Salve, scrivo perché vorrei chiarire un dubbio, anzi una pura paura che mi assale da giorni. Mi è st
1
risposte
Salve, scrivo perché vorrei chiarire un dubbio, anzi una pura paura che mi assale da giorni. Mi è stato diagnosticato un problema e ho dovuto cominciare una cura a base di antibiotici, in particolare l'antibiotico che sto assumendo è Agumentin. Lo sto assumendo perché devo per curarmi, ma ogni volta che lo prendo mi scoppia la paura di una reazione avversa, una reazione allergica e addirittura uno shock anafilattico. Quindi la domanda che vorrei porre è : è possibile che mi venga una reazione allergica grave o addirittura uno shock anafilattico dopo che ho già assunto più dosi (sono attualmente alla terza) o addirittura dopo che ho finito la cura ? Oppure il possibile shock anafilattico si sarebbe già mostrato dalla prima dose ?
Premetto che prendo pochissime medicine in generale, e nella vita non ho mai avuto particolari problemi di allergie e / o intolleranze.
Ringrazio in anticipo per la risposta, mi tranquillizzerebbe molto.
Premetto che prendo pochissime medicine in generale, e nella vita non ho mai avuto particolari problemi di allergie e / o intolleranze.
Ringrazio in anticipo per la risposta, mi tranquillizzerebbe molto.
Gentile signora, la tolleranza di un farmaco non implica che il farmaco continui ad essere tollerato. Possono insorgere allergie anche a farmaci assunti per lunghi periodi. Tuttavia, essendo che, da quanto mi pare di capire dal suo messaggio, non ha stiria di reazione avversa a farmaci, ed in particolare ad antibiotici betalattamici (per intenderci, simili all'Augmentin) , non vedo giustificato il suo timore. Stia serena e pensi a guarire dall'infezione che sta trattando.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.