Salve, scrivo perché vorrei avere gentilmente un parere medico.Ho 26 anni ed ho sofferto di acne p

4 risposte
Salve, scrivo perché vorrei avere gentilmente un parere medico.
Ho 26 anni ed ho sofferto di acne per tanti anni, non è mai stata grave tranne un paio di anni fa che ho avuto uno sfogo molto accentuato ed il dermatologo mi ha fatto fare un ciclo di Aisoskin, terminato un anno e tre mesi fa.
Purtroppo l'acne nell'ultimo mese è ritornata, anche se non in forma grave, cosa che non mo aspettavo avendo effettuato una cura forte poco tempo fa, allora ho cambiato dermatologo e il nuovo medico mi ha prescritto cure topiche essendo in estate, ovvero Acnatac gel (che ho paura a prendere visto in rischio di peggioramento e di fotosensibilita) e ritiene che il dosaggio preso ed un solo ciclo non era sufficiente quindi in autunno (se la cura tipica non basterà, come credo, essendo una problematica interna) mi ha proposto un nuovo breve ciclo, anche se ripeto non si tratta di acne grave. Cosa ne pensate sia della cura attuale che di quella post estate? Risolverebbe finalmente questo problema? Oppure ci sono altre eventuali soluzioni? Non ho in progetto gravidanze per ora però riiniziare dopo aver smaltito il tutto mi preoccupa ma allo stesso tempo vorrei risolvere questo problema una volte per tutte. Chiedo scusa se mi sono dilungata ma sono veramente esausta dal tutto.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.Buona giornata
Dr. Tommaso Bianchi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
San Lazzaro di Savena
Buon giorno,
non credo che il prodotto in gel che lei riferisce abbia caratteristiche di induzione di reazioni fotoirritanti. Purtroppo capita che anche dopo una terapia con isotretinoina si debba continuare con altri farmaci topici e/o sistemici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, oltre le classiche terapie topiche che in questo periodo di forte esposizione solare non le consiglio , valuti anche la possibilità di trattare le lesioni acneiche con alcune sedute di Plexer . Si tratta di vaporizzare le lesioni papulo-pustolose e comedoniche con un apparecchio di ultima generazione che stà dando buoni risultati in molte patologie di nostra competenza quali cicatrici , smagliature , xantelasmi , blefaroplastica , lesioni cutanee benigne , acne attiva ect. Troverà in Internet e su YouTube numerosi filmati al riguardo.
Dott. Matteo Auriemma
Dermatologo
Cappelle sul Tavo
Salve Signora, innanzi tutto dovrebbe eseguire una valutazione ginecologica per identificare una possibile PCO. La recidiva di acne dopo trattamento con ISO orale è spesso correlata ad alterazioni ginecologiche anche lievi e non significative dal punto di vista clinico. Nel prodotto che lei riferisce non sono presenti molecole fotosensibilizzanti.
In estate potrebbe valutare l'utilizzo di terapie alternative ma codificate e con studi registrativi di buon livello svolti in numerosi paesi europei; mi riferisco alla Terapia Biofotonica. On-line può trovare il sito ufficiale da cui potrà ottenere numerose informazioni e sapere quali colleghi nella sua zona possono offrirle questo trattamento.
Dr. Simone Caravello
Dermatologo, Venereologo
Varese
Una metanalisi recente ha confermato che il rischio di recidiva di acne è tanto più basso quanto ci si avvicina alla dose massima cumulabile (DMC). Normalmente si calcola la dose massima cumulabile in base al peso del paziente e si tiene traccia di quanta isotretinoina è stata eseguita. Prendiamo ad esempio una paziente che ha una DMC di 7200. Se questa ipotetica paziente al primo ciclo esegue solo 2000 è più probabile una recidiva rispetto ad un paziente dello stesso peso che ha eseguito 6800/7000.

Inoltre, avendo già 26 anni è necessario valutare anche la questione ormonale per capire come mai l'acne continui a tornare nonostante non sia più una teenager. Perché in presenza di alterazioni ovariche o surrenaliche, il rischio di recidiva permane.

Per quanto riguarda le gravidanza, i valori di isotretinoina tornano a valori pre trattamento 14 giorni dopo la sospensione del farmaco, indipendentemente da dosaggio giornaliero e durata del trattamento. Quindi va mantenuta contraccezione sino ad 1 mese dopo la sospensione del farmaco (per prassi io raccomando comunque 3 mesi di solito).

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Antonio Salvia

Antonio Salvia

Dermatologo

Putignano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.