Salve, scrivo perché sto vivendo dei giorni di estrema ansia e vorrei un parere da parte di una pers

1 risposte
Salve, scrivo perché sto vivendo dei giorni di estrema ansia e vorrei un parere da parte di una persona competente, così da capire se questa ansia è fondata.
Domenica scorsa, 2 marzo ho avuto un rapporto non protetto (lui è entrato qualche volta senza preservativo all’inizio del rapporto ma è venuto fuori dopo un po’) succede che 24h dopo dal rapporto ho perdite di sangue. Dal momento che doveva venirmi il ciclo l’8 marzo ero tranquilla poiché pensavo mi stesse anticipando (solitamente è puntuale o anticipa di 2/3 giorni).
Metto un tampax ma quando dopo qualche ora lo tolgo era completamente pulito. Ad oggi non ho ancora il ciclo e inizio davvero a preoccuparmi. Non capisco come sia possibile considerato anche che fossi al 20esimo giorno (quindi non in ovulazione che cadeva nel 11/12 giorno) e che secondo l’app che utilizzo per inserire i miei dati delle precedenti mestruazioni tutto è successo in un giorno in cui c’era bassa possibilità di rimanere incinta. Non so cosa pensare. Per favore attendo un parere in merito, grazie.
Buongiorno signora.
Andrebbero indagati due punti, innanzitutto lo spotting dopo il rapporto, andrebbe effettuata una visita ginecologica con eventuale pap test (se meno di 30 anni e non effettuato negli ultimi 2 anni, altrimenti HPV DNA se più di 30 anni e non effettuato negli ultimi 5 anni) per determinare l'origine del sanguinamento, che potrebbe essere dovuto ad un'infiammazione/infezione della cervice o alla presenza di piccole lesioni dovute al rapporto se la lubrificazione non era adeguata.
Per quanto riguarda il secondo punto, lo sperma può essere presente anche nel liquido di lubrificazione, per cui il coito interrotto non è considerato un metodo anticoncezionale efficace. Se il ciclo mestruale è regolare, il conteggio dei giorni dell'ovulazione è più o meno affidabile, ma resta comunque un metodo non sicuro.
Le consiglierei di effettuare un dosaggio ematico della beta-hcg ad una settimana dal ritardo della mestruazione e, a prescindere da ciò, le consiglio una visita con il suo specialista di fiducia per valutare un più sicuro ed efficace metodo anticoncezionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.