Salve, scrivo per mio padre 74enne, che ha avuto una prostatectomia radicale nel 2005 in seguito a i

1 risposte
Salve, scrivo per mio padre 74enne, che ha avuto una prostatectomia radicale nel 2005 in seguito a ipertrofia prostatica benigna. Dalle recenti analisi di controllo annuali è risultato un valore PSA di 14 e ci chiediamo a cosa potrebbe essere dovuto. Trattasi di una persona molto attiva, che segue una dieta sana, fa sport ( no bicicletta, abbandonata nel 2005 proprio a seguito dei problemi di prostata), non beve, non fuma, non ha problemi con la minzione (più abbondante al mattino e poi regolare durante la giornata), ma soffre di emorroidi che fa rientrare manualmente quasi ogni mattina (senza sanguinamento). Assume Giant per l'ipertensione e atorvastatina per il colesterolo. Premetto che andrà domani pomeriggio dal medico di base per valutare eventuali ulteriori accertamenti, ma essendo un soggetto estremamente ansioso magari ci potrebbe essere d'aiuto un primo parere orientativo sulle possibile cause. Grazie.
Buonasera. Verosimilmente il Signore si sarà sottoposto ad intervento di resezione di adenoma prostatico ("asportazione parziale di prostata, TURP) e non prostatectomia radicale (asportazione totale di prostata che viene eseguita quando si ha una diagnosi di neoplasia). Il consiglio che le fornisco è di recarsi presso un Urologo con la documentazione specifica relativa al pregresso intervento chirurgico. Verosimilmente il prossimo step è eseguire una risonanza magnetica multiparametrica prostatica.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.