Salve, scrivo per mio marito di 32 anni che da qualche anno presenta un linfonodo del collo di dim

2 risposte
Salve,
scrivo per mio marito di 32 anni che da qualche anno presenta un linfonodo del collo di dimensioni aumentate. Circa 2 anni fa si era sottoposto ad esami del sangue ed era risultato che presentava positività a CMV al momento e una pregressa positività per l'Epistein Barr ma che in quel momento risultava essere negativa e la dottoressa gli ha consigliato di attendere 2 mesi per vedere come andava. Nel frattempo il linfonodo aumentava e diminuiva e per un periodo sembrava fosse addirittura quasi scomparso. Ad inizio anno 2020 invece il linfonodo è ritornato alle sue dimensioni originali e siamo andati a fare un'eco ed è risultato una linfoadenopatia di 1,1cm e una scialolitiasi ad una ghiandola salivare, ma ci hanno assicurato che la struttura e la morfologia del linfonodo ingrossato e di tutti gli altri era normalissima. Siamo tornati dalla dottoressa di base e ci ha prescritto una biopsia, ma non so per certo se è un'ago aspirato o una biopsia vera e propria, che avremo a giorni. Al momento però il linfonodo si è sgonfiato quasi definitivamente e ci sono stati giorni in cui mio marito si svegliava con il linfonodo leggermente più grande (comunque più piccolo di quando è stata fatta l'eco) e durante il giorno alcune volte si sgonfiava e altre volte rimaneva uguale. Io sono leggermente ipocondriaca, ma cerco di rimanere calma e non cercare sintomatologie su internet, ma so per esperienza medica che il linfoma causa sudorazione eccessiva soprattutto di notte, che mio marito ha, ma è sempre stato un tipo che soffre molto il calore e tende ad avere sempre caldo, anche in inverno e alcune volte di notte. In questi giorni si è stirato un muscolo del collo durante un'attività sportiva e sta dormendo male e in posizioni scomode che hanno contribuito ad aumentare la sudorazione notturna, a detta sua, ma è davvero molto superficiale su questi argomenti e a volte non mi dice tutto per non farmi preoccupare. Secondo la vostra esperienza, essendo che ormai il linfonodo è di piccole dimensioni, si possono escludere cause maligne anche se persiste da tempo? Il linfoma richiede solo un accrescimento del linfonodo o può essere anche fluttuante? Ve lo chiedo per tranquillizzarmi. Inoltre mio marito svolge una vita abbastanza sana, mangia bene, non fuma e non beve. Grazie mille!
Non si possono escludere cause maligne. Ci faccia sapere della biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi che bisognerebbe escludere la flogosi da sciaololitiasi. Potrebbe essere un fenomeno reattivo al calcolo.
una volta esclusa la causa infiammatoria eseguirei prima l'ago aspirato e successivamente se non c'è diagnosi eseguirei la biopsia linfonodale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.