Salve, scrivo per mio marito di 32 anni che da qualche anno presenta un linfonodo del collo di dim

2 risposte
Salve,
scrivo per mio marito di 32 anni che da qualche anno presenta un linfonodo del collo di dimensioni aumentate. Circa 2 anni fa si era sottoposto ad esami del sangue ed era risultato che presentava positività a CMV al momento e una pregressa positività per l'Epistein Barr ma che in quel momento risultava essere negativa e la dottoressa gli ha consigliato di attendere 2 mesi per vedere come andava. Nel frattempo il linfonodo aumentava e diminuiva e per un periodo sembrava fosse addirittura quasi scomparso. Ad inizio anno 2020 invece il linfonodo è ritornato alle sue dimensioni originali e siamo andati a fare un'eco ed è risultato una linfoadenopatia di 1,1cm e una scialolitiasi ad una ghiandola salivare, ma ci hanno assicurato che la struttura e la morfologia del linfonodo ingrossato e di tutti gli altri era normalissima. Siamo tornati dalla dottoressa di base e ci ha prescritto una biopsia, ma non so per certo se è un'ago aspirato o una biopsia vera e propria, che avremo a giorni. Al momento però il linfonodo si è sgonfiato quasi definitivamente e ci sono stati giorni in cui mio marito si svegliava con il linfonodo leggermente più grande (comunque più piccolo di quando è stata fatta l'eco) e durante il giorno alcune volte si sgonfiava e altre volte rimaneva uguale. Io sono leggermente ipocondriaca, ma cerco di rimanere calma e non cercare sintomatologie su internet, ma so per esperienza medica che il linfoma causa sudorazione eccessiva soprattutto di notte, che mio marito ha, ma è sempre stato un tipo che soffre molto il calore e tende ad avere sempre caldo, anche in inverno e alcune volte di notte. In questi giorni si è stirato un muscolo del collo durante un'attività sportiva e sta dormendo male e in posizioni scomode che hanno contribuito ad aumentare la sudorazione notturna, a detta sua, ma è davvero molto superficiale su questi argomenti e a volte non mi dice tutto per non farmi preoccupare. Secondo la vostra esperienza, essendo che ormai il linfonodo è di piccole dimensioni, si possono escludere cause maligne anche se persiste da tempo? Il linfoma richiede solo un accrescimento del linfonodo o può essere anche fluttuante? Ve lo chiedo per tranquillizzarmi. Inoltre mio marito svolge una vita abbastanza sana, mangia bene, non fuma e non beve. Grazie mille!
Non si possono escludere cause maligne. Ci faccia sapere della biopsia.

Direi che bisognerebbe escludere la flogosi da sciaololitiasi. Potrebbe essere un fenomeno reattivo al calcolo.
una volta esclusa la causa infiammatoria eseguirei prima l'ago aspirato e successivamente se non c'è diagnosi eseguirei la biopsia linfonodale