Salve, scrivo per mia madre,soffre di forte ansia ed è in cura attualmente

3 risposte
Salve, scrivo per mia madre,soffre di forte ansia ed è in cura attualmente con en, escitalopram, olanzapina orodispersibile, è in terapia da 5 giorni e volevo sapere se tutti gli i sintomi che sta avendo sono normali, vado nella descrizione, tremore, sudorazione, nervosismo, respirazione quasi come se avesse un nodo in gola, debolezza, attacvhi di panico, in piu non riesce a riposare il pomeriggio, ricordo che la terapia la prende al 21.00 la sera. Grazie di cuore se qualcuno mi risponderà, voglio solo capire se tutti questi sintomi sono normali.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
i sintomi che descrive possono essere legati all'ansia, quindi se soffre di un disturbo d'ansia è possibile che possa averli. Sta assumendo la terapia da troppi pochi giorni per valutare eventuali miglioramenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Amodeo
Psichiatra
Siena
Gentile utente, bisognerebbe capire se questi sintomi erano già presenti al momento della prescrizione della terapia oppure se sono comparsi/peggiorati dopo l'assunzione della terapia farmacologica. Non è insolito che farmaci con effetto antidepressivo inizialmente possano dare un peggioramento dei sintomi di base, pertanto le consiglio di proseguire con la terapia perchè se fossero effetti collaterali psichici dovrebbero venire meno e dare spazio agli effetti benefici.
Un saluto
Dott G Amodeo.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
I sintomi che descrivi (tremore, ansia, nodo in gola) possono essere effetti iniziali della terapia, soprattutto nei primi giorni. Se però aumentano o diventano ingestibili, è bene confrontarsi subito con lo psichiatra per valutare un aggiustamento. La terapia va monitorata attentamente nelle prime settimane.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.