Salve,scrivo per conto di mio padre 61 anni. A seguito della comparsa di un nodulo visibile alla ba

2 risposte
Salve,scrivo per conto di mio padre 61 anni.
A seguito della comparsa di un nodulo visibile alla base del collo,si è sottoposto ad ecografia tiroidea,la quale ha evidenziato:
TIROIDE INGRANDITA IN TOTO.
DISOMOGENEA LA STRUTTURA PER LA PRESENZA DI NUMEROSE FORMAZIONI NODULARI CHE NELLA PARTE PIU' CAUDALE DEI LOBI APPAIONO CONGLOMERATE (MAX MM 26X20 A DX E MM 22X20 A SX) IPERECOGENE,CON VASCOLARIZZAZIONE PERI ED INTRANODULARE.
BILATERALMENTE ALTRI NODULI IPER-IPOECOGENI E MISTI CON DIMENSIONI DA 5 A 10 MM.
IN SEDE ISTAMICA-PAISTMICA SX NODULO COLLOIDO-CISTICO DI MM 19X13 SI APPOGGIA SULLA PARETE ANTERIORE DELLA TRACHEA SENZA DETERMINARE RIDUZIONE DEL LUME.
NON LINFOADENOMEGALIE LATERO-CERVICALI.
QUADRO ECOGRAFICO DI GOZZO MULTINODULARE.
Inoltre si è sottoposto ad esami ematochimici con relativo emocromo per valutare la funzionalità della tirdoide i quali hanno evidenziato leggera riduzione dei globuli bianchi e dei neutrofili.
TSH, antirecettori TSH,FT4,AB-HTG,AB-TPO tutti nella norma,mentre TIREOGLOBULINE ALTE!! 156,49 mg/ml (rif. fino a 35.00).
Con questo aggiungo che mio padre non presenta nessun sintomo.
Chiedevo gentilmente un vostro parere in merito e se ritenete particolarmente allarmante la situazione.
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.
La situazione di suo padre non è affatto allarmante; ha un gozzo multinodulare con funzione nei limiti e non dovuto a una tiroidite autoimmune; per inquadrare meglio il paziente è opportuno sottoporre ad agoaspirato i noduli più significativi per dimensioni e caratteri ecografici (per esempio dove c'è vascolarizzazione intranodulare) , così da poter accertare la benignità dei noduli , e completare le analisi con il dosaggio della calcitonina.

gozzo multonodulare. Non indicato il dosaggio della tireoglobulina in questa circostanza.
Indicato invece il dosaggio della Calcitonina a completamento diagnostico.
In base al quadro ecografico (impossibile da valutare nello specifico solo leggendo il referto), il collega definirà se è il caso di procedere con l'esecuzione di un agoaspirato con esame citologico.