Salve, scrivo per conto di mia madre, 71 anni. Riferisce da qualche settimana una sensazione di debo

5 risposte
Salve, scrivo per conto di mia madre, 71 anni. Riferisce da qualche settimana una sensazione di debolezza al braccio destro (che non sa ben definire) partire dal gomito interno fino a salire alla spalla. La sensazione di mancanza di forza rimane per qualche istante, poi sparisce e si ripresenta nel corso della giornata, almeno una volta al giorno. Cosa potrebbe essere? Quali indagini andrebbero eseguite? Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Buonasera.
Purtroppo il sintomo è aspecifico. Senza anamnesi ed esame obiettivo è complicato formulare ipotesi che abbiano senso, figuriamoci fornire indicazioni su un ipotetico approfondimento diagnostico.
È necessario consultare un medico, in prima istanza il medico di base e poi, se necessario, uno specialista.
Cordialità

Buongiorno, sintomo piuttosto "aspecifico", non costante, di poco aiuto per indirizzarci in prima istanza verso una ipotesi diagnostica. Le consiglio di effettuare una visita neurologica, stabilirà lo specialista se alla base ci sono aspetti di tipo "funzionale" o se è il caso di avvalersi di esami strumentali ( RM, EMG, esami ematici....)
Prenota subito una visita online: Visita neurologica - 100 €
Necessaria una visita Ortopedica e semmai Neurologica/Neurochirurgica, per opportunità di esami specialistici
buongiorno
il sintomo è esordito acutamente? o era già presente in passato?
le cause potrebbero essere varie, e sicuramente una visita neurologica sarebbe necessaria per un corretto inquadramento.
ma intanto se, come deduco non si è recata in pronto soccorso, farei almeno una TC encefalo e un ecodoppler TSA urgenti
cordiali saluti
Nell'ipotesi dell' ischemia spinale il cui esordio può essere anche di tipo accessuale del tipo TIA spinale penserei di fare come diagnostica di prima base l'RM del midollo spinale soprattutto attenzionando le sequenze pesate in T2 e gli esami del sangue per escludere uno stato di policitemia(?) o di coagulopatia(?)
Il resto degli accertamenti dopo la visione di quelli sopraindicati
Un consiglio:li faccia in tempi brevi