Salve scrivo per conto di mia madre (51 anni fumatrice media (15-18 sigarette al giorno) in menopaus

2 risposte
Salve scrivo per conto di mia madre (51 anni fumatrice media (15-18 sigarette al giorno) in menopausa).
In seguito a annessectomia bilaterale per via laparotomica (gli sono state asportate tube e ovaia in toto) oggi ha ricevuto la diagnosi istologica della cisti presente nell'ovaio destro.
Diagnosi: Cistoadenofibroma sieroso dell'ovaio destro.
Iperplasia dello stroma della corticale ovarica sinistra.
La ginecologa che ha in cura mia madre e che la ha anche operata ha detto che la decisione di togliere il tutto si è rivelata azzeccata però non si è espressa riguardo la Cistoadenofibroma, ha detto solo che deve passare a controllo fra 6 mesi.
Volevo sapere di cosa si tratta e se è una cisti benigna o maligna e di cosa si tratta invece all'ovaio sinistro.
Grazie mille.
è una formazione benigna; di sicuro la collega non ha tolto tutto l'ovaio, altrimenti non si sarebbe trovata questa formazione; faccia la terapia sostitutiva in menopausa

I reperti di entrambe le ovaie sono benigni. Non era nulla di maligno neanche il cistoadenofibroma che forse era anche di grandi dimensioni. Questi tumori ovarici devono essere però asportati per il rischio alto, a questa età, che si tratti di qualcosa di maligno.