Salve. Scrivo per avere un'informazione in campo psichiatrico. Vorrei sapere quali siano gli estremi

2 risposte
Salve. Scrivo per avere un'informazione in campo psichiatrico. Vorrei sapere quali siano gli estremi per la disposizione di un TSO. So che esso può essere disposto quando la persona si trova in grande stato di difficoltà psichica e rifiuta le cure ma, in termini semplici, che significa?
La persona deve aver commesso necessariamente un atto "eclatante"? Una persona "ribelle" puo' essere sottoposta a TSO per evitare che si cacci nei guai? Potrei avere degli esempi, per favore?
Grazie e buona giornata.
Buonasera, una persona può essere sottoposta a TSO quando presenta delle alterazioni psichiche che necessitano di interventi sanitari urgenti, ma non ne è consapevole e rifiuta di essere curato.
Le situazioni che rispondono alla definizione di "alterazione psichica che necessita di intervento medico urgente" possono essere le più varie. Ad esempio una persona con uno scompenso psicotico acuto, magari con un pensiero delirante o allucinazioni, che nonostante il suo malessere rifiuta le cure perché confusa dai suoi deliri stessi. Oppure una persona caduta in un episodio depressivo con profonda ideazione anticonservativa, che rifiuta di farsi aiutare perché disperata e non vede più soluzioni al suo malessere (magari erroneamente). Altre situazioni possono essere gli scompensi maniacali nel contesto di una persona che soffre di bipolarismo, durante i quali la persona potrebbe mettere in atto comportamenti pericolosi, senza avere in quel momento lucidità e consapevolezza. Prima di arrivare ad un TSO, che viene sempre proposto da un medico e necessità di convalida della proposta di un secondo medico e di delibera del sindaco, i medici che entrano in contatto con la persona che sta male cercano sempre di valutare se la persona possa cambiare idea e accettare spontaneamente le cure; valutano inoltre prima la possibilità di ricorrere a cure extraospedaliere (senza ricovero) prima di proporre un TSO, che rimane quindi l'ultima alternativa da considerare per salvaguardare la salute della persona.

buongiorno, il TSO non è un atto di polizia, ma esclusivamente medico. per cui l'essere una persona ribelle o compiere atti eclatanti non giustifica di per sé la necessità di essere sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio. questo si può verificare sono se sono presenti tre caratteristiche cliniche precise:
1) La persona necessita di cure. (secondo i sanitari che l’hanno visitata)
2) La persona rifiuta le cure.
3) Non è possibile prendere misure extraospedaliere
pertanto, solo se vi sono tutte e tre queste condizioni e la persona è stata vista da almeno due medici (uno che propone il trattamento e l'altro che lo convalida) il TSO può essere deliberato dal sindaco (massima autorità sanitaria).