Salve, scrivo per avere delucidazioni per conto di mia padre. Nel 2020 gli è stato asportato un ade

1 risposte
Salve, scrivo per avere delucidazioni per conto di mia padre.
Nel 2020 gli è stato asportato un adenoma tubulo villoso di alto grado, nel 2023 doveva fare una colonscopia di controllo che non ha fatto per motivi di salute (pensavano che alcuni lesioni liriche fossero metastasi di un tumore primario non ancora scoperto. Invece no, era il paratormone molto alto la causa). Fatto sta che con un anno di ritardo vado a prenotare la colonscopia (mia mamma è in carrozzina) e la ASL di competenza non ha appuntamento disponibile. Aspetto qualche giorno e alla fine decidiamo di prenotarla privatamente anche se il costo è molto importante per il 22 Giugno.
Ci è venuta un po' di ansia per il ritardo ma nel 2023 l'oncologo non ci ha prescritto la colon nonostante un paio di volte glielo avessi detto, comunque l'hanno ritirata tutta. Tac Total body con o senza MDC, pet, eco addome ecc.
Secondo voi il ritardo nel controllo è indice di preoccupazione di trovarci qualcosa di maligno? O la trasformazione da polipo a rumore richiede più tempo?
Sperando di tranquillizzarsi un po' vi ringrazio.
Dott.ssa Federica Furfaro
Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Carissima, l'intervallo di sorveglianza dipende dal numero e dalle dimensioni degli adenomi rimossi. Se era solo uno, piccolo e completamente asportato deve stare tranquilla. comunque tra meno di 10 giorni avrà il risultato. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.