Salve, scrivo in questa area per chiedere un parere medico. Ho quasi 55 anni e l'anno s

1 risposte
Salve, scrivo in questa area per chiedere un parere medico. Ho quasi 55 anni e l'anno scorso, nel mese di Aprile, ho ricevuto un intervento per pregressa lobectomia superiore destra e linfoadenectomia ilo-medistica con reperti istologici morfologici sospetti per una fibroelastosi pleuro parenchimale. Ho fatto l'intervento e come riferito, è andato tutto bene e dopo 2 settimane ho eseguito il solito controllo senza avere diagnosticato nulla di anomalo. Come consigliato, sono stata a casa per 3 mesi, senza contatti con nessuno; però dopo alcuni giorni ho iniziato a riscontrare una tosse particolarmente secca e rilevato un fastidio perenne al lato destro della gola, collo e testa. Ho fatto il controllo dalla pneumatologa e mi è stato detto che doveva essere solo un problema temporaneo ma nel frattempo mi ha prescritto ULTIBRO ed ESOPRAL. La dottoressa mi ha anche prescritto una TAC al torace insieme agli esami di routine ma non sono state riscontrate anomalie. Io dopo 16 mesi ho ancora l'affanno, segni di stanchezza, mi fa sempre male la parte destra della gola e collo anche se facendo la cura (con ULTIBRO ed Esopral) ho migliorato solo la tosse. Mi è rimasta la sensazione particolare di avvertire un corpo estraneo presente solo nella parte destra della gola. Successivamente ho fatto alcune visite (maxillo facciale, 2 volte dall'otorino, ecografia cervicale ed ecografia al collo per linfonodi) ma in tutti questi casi, non è stato riscontrato nulla di anomalo. Rispetto a prima di fare l'intervento al polmone, la mia vita è cambiata in peggio (affatto, stanchezza, non riesco a lavorare come prima, male alla gola nella parte destra). Vorrei capire se ci sono accertamenti specifici che potrei fare o se qualcuno può darmi un parere o un'indicazione per provare a migliorare la qualità della mia vita. Grazie mille
Buon pomeriggio signora.
Il suo racconto è molto dettagliato. Lei è stata sottoposta ad un intervento di LOBECTOMIA al lobo superiore del polmone destro. In pratica le hanno asportato un "pezzo di polmone". La diagnosi istologica è molto importante, perchè la "sospetta" fibroelastosi non è certa. Questa è una malattia molto seria che, se confermata, deve essere seguita nel tempo. Pochi i centri specializzati. Le consiglio di farsi visitare in un centro specifico per le INTERSTIZIOPATIE POLMONARI dove, con ogni probabilità, vorranno eseguire la revisione dei vetrini istologici per la conferma diagnostica.