Salve, scrivo in nome e per conto di mia sorella (44 anni) che non usa sistemi telematici, affetta d

1 risposte
Salve, scrivo in nome e per conto di mia sorella (44 anni) che non usa sistemi telematici, affetta da SM dal 2011, senza particolari disabilità, se non stanchezza cronica e ripetute cefalee. Assume quotidianamente una compressa di FINGOLIMOD.

A causa di forti dolori cominciati oltre 20 giorni fa dalla scapola sx (dolore e pulsazione) e diffusisi al seno sx, ha dapprima effettuato una RX spalla sinistra:

"Non evidenti alterazioni morfo-strutturali carico dei capi ossei dell'articolazione gleno-omerale sx.
Regolare appare la morfologia del tetto acromiale nonché l'ampiezza dello spazio subacromion-deltoideo.
Normali i rapporti articolari glene-omerali e acromion-clavicolari".

Contestualmente, Rx rachide cervicale ha riportato:

"Incipiente quadro RXgrafico di spondilosi cervicale.
Spazi intersomatici di ampiezza lievemente ridotta a livello C5-C6 e C6-C7.
Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Utile, in relazione alla clinica, integrazione diagnostica con esame RM".

A distanza di qualche giorno, ha effettuato la "RMN rachide cervice-dorsale, eseguita senza somministrazione di MdC paramagnetico ev. in paziente affetta da SM con riferita cervicalgia e dolore alla scapola sinistra":

"A controllo odierno, rispetto al precedente esame RM precedente eseguito in altra sede e recato in visione, non si apprezzano sostanziali modificazioni dei reperti in ambito midollare; in particolare si conferma la sfumata località di alterato segnale a livello di C3, riferibile alla patologia di cui la paziente è portatrice.
Non francamente evidenziabile la dubbia lesione a livello C7-D1.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione a fulcro in C2-C3.
Incipienti segni di spondilosi a livello cervicale.
Si conferma la protrusione C3-C4.
Si segnala la presenza di contenute protrusioni a livello C5-C6 e C6-C7.
Invariata l'ernia estrusa in sede D7-D8, con tendenza alla migrazione caudale in sottoligamentosa.
Altra piccola ernia estrusa si evidenzia a livello di D9-D10 in postero-mediana e paramediana destra.
Regolare delineazione delle rimanenti unità disco-somatiche.
Canale spinale di ampiezza nei limiti".

Dalla RMN con MdC del 2013 (che riporto) a quella dello scorso anno risultava tutto invariato:

"Rispetto all'esame del 23 giugno 2011 al controllo si apprezza un'ulteriore area di leucoencefalopatia sul centro semiovale di sx, così come in sede peri girale sottocorticale sx subito più cranialmente e in sede temporale posteriore sottocorticale dx, lateralmente al trigono. Dopo somministrazione di MdC non sono presenti aree di enhancement sul parenchima encefalico per lesioni con carattere RM di attività. Nella norma i nervi ottici nella loro porzione retrobulbare. Sul midollo è presente una piccola area di alterato segnale all'altezza del soma di C3 da zona di leuco mielopatia, nella norma il restante midollo, nulla da segnalare sul midollo dopo MdC. Iniziale rettilineizzazione del rachide cervicale, con minimi segni di discopatia per disidratazione fiscale. Segni di discopatia più evidenti a livello di D7-D8 e D9-D10. Minima protrusione discale C3-C4, protrusione discale più evidente su D7-D8 con iniziale componente erniaria sottolegamentosa paramedica dx, protrusione discale D9-D10 sempre in sede paramediana dx. Nel tratto lombosacrale non sono presenti ernie discali o significative protrusioni. Nella norma per ampiezza il canale spinale.

Il medico di base le ha prescritto toradol, muscoril e deltacortene da 25mg (ma quest'ultimo l'ha sospeso subito perché con tale assunzione il dolore si era accentuato notevolmente)

Ciò che si richiede è un chiaro e preciso consiglio, in quanto il suo neurologo di fiducia è assente e non sa cosa fare: tali dolori (anche quello alla mammella) sono riconducibili alle ernie, e se sì, quali in modo particolare? Il quadro si presenta serio tanto da prevedere un'operazione? Sarebbe opportuna una visita presso un neurochirurgo e fisiatra, o basta uno dei due?
Sicuramente, tale visita è urgente perchè bisognerà attuare un protocollo per calmare i dolori, anche se a motivo del Covid-19 le priorità dei medici - giustamente - sono altre, ed è difficile l'inserimento per visite di controllo.

Ringrazio sin d'ora e di vero cuore per la gentile risposta che vorrà accordarmi.

Cordialità
Buonasera. Si rende necessaria una visita neurochirurgica che possa stabilire se il dolore sia riconducibile alla compressione di specifici nervi o meno da parte delle protrusioni erniarie e quanto la SM stia contribuendo o meno al quadro clinico. Grazie e a presto.