Salve, sarei a chiedere una informazione. Dopo una otite media (cronica) che presentava perforazion

1 risposte
Salve,
sarei a chiedere una informazione. Dopo una otite media (cronica) che presentava perforazione timpano, dopo quanto tempo si può ritenere che il timpano sia chiuso?
Mi spiego meglio. Tra luglio ed agosto ebbi questa otite media, con otorrea; la prima otorino mi diede amoxicilina 3 al dì per 10 gg, e dopo 1 mese, intorno al 25 agosto, il secondo otorino Cilodex x 14 gg. Sensibili miglioramente, come la fine otorrea, dopo alcuni giorni da inizio Cilodex. Entrambi gli otorino mi dissero di non far entrare acqua dentro l'orecchio.
In questo tempo dalle visite, ci sono andato molto cauto con lavaggio capelli, e oggi - dopo parecchio tempo - li ho lavati, ovviamente non è che ci ho tenuto la doccia telefono contro, ma ho cercato di fare attenzione anche tenendo un pò la testa reclinata da altra parte, però i capelli li ho lavati anche sopra orecchio sx, poi ho tenuto vicino un fazzoletto per asciugare prontamente dentro orecchio nel caso fosse entrata acqua. Ma capirete che non mi è molto semplice valutare se si è bagnato o no condotto orecchio che da fuori porta al timpano. Qualche settimana fa ho fatto TAC orecchie ma di timpano e ossicini vari diceva che era tutto a posto, ma non so se la TAC analizza bene la struttura del timpano.... Che dite, dopo questo tempo dalla fase acuta, posso stare ragionevolmente tranquillo?
Grazie
Gentile paziente, i tempi di guarigione spontanea di perforazioni timpaniche possono essere molto variabili, anche in base a quanto ampia è la perforazione, e se ci sono patologie infettive (otiti) concomitanti. La TAC di solito non riesce a vedere con abbastanza precisione se ci sia una perforazione.

Il metodo migliore per poter valutare se il timpano si sia richiuso è di farlo vedere ad un otorino, possibilmente con un microscopio da orecchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.