Salve, sarei a chiedere una informazione. Dopo una otite media (cronica) che presentava perforazion

1 risposte
Salve,
sarei a chiedere una informazione. Dopo una otite media (cronica) che presentava perforazione timpano, dopo quanto tempo si può ritenere che il timpano sia chiuso?
Mi spiego meglio. Tra luglio ed agosto ebbi questa otite media, con otorrea; la prima otorino mi diede amoxicilina 3 al dì per 10 gg, e dopo 1 mese, intorno al 25 agosto, il secondo otorino Cilodex x 14 gg. Sensibili miglioramente, come la fine otorrea, dopo alcuni giorni da inizio Cilodex. Entrambi gli otorino mi dissero di non far entrare acqua dentro l'orecchio.
In questo tempo dalle visite, ci sono andato molto cauto con lavaggio capelli, e oggi - dopo parecchio tempo - li ho lavati, ovviamente non è che ci ho tenuto la doccia telefono contro, ma ho cercato di fare attenzione anche tenendo un pò la testa reclinata da altra parte, però i capelli li ho lavati anche sopra orecchio sx, poi ho tenuto vicino un fazzoletto per asciugare prontamente dentro orecchio nel caso fosse entrata acqua. Ma capirete che non mi è molto semplice valutare se si è bagnato o no condotto orecchio che da fuori porta al timpano. Qualche settimana fa ho fatto TAC orecchie ma di timpano e ossicini vari diceva che era tutto a posto, ma non so se la TAC analizza bene la struttura del timpano.... Che dite, dopo questo tempo dalla fase acuta, posso stare ragionevolmente tranquillo?
Grazie
Gentile paziente, i tempi di guarigione spontanea di perforazioni timpaniche possono essere molto variabili, anche in base a quanto ampia è la perforazione, e se ci sono patologie infettive (otiti) concomitanti. La TAC di solito non riesce a vedere con abbastanza precisione se ci sia una perforazione.

Il metodo migliore per poter valutare se il timpano si sia richiuso è di farlo vedere ad un otorino, possibilmente con un microscopio da orecchio.