Salve referto di mia moglie mi preoccupa un po' Accentuazione del disegno polmonare con nota di dis

9 risposte
Salve referto di mia moglie mi preoccupa un po'
Accentuazione del disegno polmonare con nota di disinventilazione.
Visibilità di reliquiati calcici
Lli addensati
Seni costofrenici liberi
Conservato rapporto cardiotoracico
4 anni fa operata al seno cancro fino ad oggi nulla di anomalo. 15 giorni fa scintigrafia negativa.
Cosa vuol dire questo referto?
Buonassera
Ha chiesto consulto al suo medico curante?

Cordilamente

Andiamo per ordine perché capisco che sono termini abbastanza difficili da interpretare, specialmente se non abituati a leggerli e capirli.
Accentuazione del disegno polmonare per nota di disinventilazione significa che l'aria non passa e riempie tutta la spugna polmonare, con una diversa impronta dei polmoni sulla pleure.
Il reliquato calcifico é una cosa che abbiamo se, in passato, abbiamo sofferto a causa di un batterio nei polmoni. Da lì si crea o si é creata una infiammazione.
Conservato il rapporto cardiotoracico significa che il cuore o i polmoni sono rimasti adesi l'uno con l'altro senza essersi alterati come forma o dimensioni.
Se mi posso permettere non noto nulla di preoccupante a tal punto da sfiorare l'idea del vecchio cancro al seno....quindi vada tranquillo che sua moglie sta bene, anche se potrebbe nutrire un focolaio infiammatorio futuro.
Gentile utente,
si affidi ad uno pneumologo ed al medico curante.
Codiali saluti
Condivido quanto riferito dai colleghi. Contatti quanto prima il medico di riferimento.
Saluti!
Gentile Utente, come già detto dai miei colleghi è preferibile consultare in primis il suo Medico Curante che sicuramente potrà indirizzarla verso lo specialista adatto.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di farsi consigliare uno specialista dal suo medico curante. Cordiali Saluti
Si rivolga al suo mdico curante
Salve, il referto evidenzia accentuazione del disegno polmonare ovvero dall' indagine sembra che i contorni polmonari siano più evidenti ciò probabilmente è causato dalla possibile presenza in passato di focolai di infezione a livello polmonare, si evince anche disinventilazione ovvero una leggera difficoltà che il polmone mostra nel riempirsi totalmente di aria. Importantissimo che i seni costo-frenici siano in perfette condizioni indicativo del fatto che non ci sono delle aderenze tra i margini vertice inferiori del polmone e la griglia costale nonché il diaframma. Da questo referto non si evince nulla di particolarmente preoccupante, vista però la pregressa operazione della moglie le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico curante anche per avere ulteriori rassicurazioni. Resto comunque a disposizione!
Giulia Li Calzi
Salve , le conviene consultare il suo medico curante ed un pneumologo