Salve.Recentemente ho effettuato varie visite dentistiche che non mi hanno soddisfatto sopratutto pe

6 risposte
Salve.Recentemente ho effettuato varie visite dentistiche che non mi hanno soddisfatto sopratutto perche' i vari medici non hanno inquadrato le patologie che mi creano dolori e fastidi.Ho notato tra gengiva e dente una quantita di smalto superiore sul canino di sinistra rispetto a quello di destra come un piccolo bernoccolo che mi crea fastidi gengivale e senso di corpo estraneo se ci passo la lingua.Ho effettuato vari esami, dall'rx endorale non compare nulla ma dalla tac cone beam 3d quell'area appare come un'area bianca proprio dove percepisco questo fastidio.Potrebbe essere una perla dello smalto?Questa ipotetica perla potrebbe dare sintomi se situata in quel punto?Se cosi fosse un dentista saprebbe rimuoverla?Questa malformazione di solito e' visibile tramite tac e invisibile nell'rc endorale?Credo di averla sempre avuta ma non ci ho fatto caso ma ora vorrei eliminarla se possibile.Se non fosse una perla potrebbe essere una reazione del dente a trauma visto che ho una malocclusione da sempre?Grazie
Buongiorno,
è necessaria una visita per poter comprendere meglio il Suo problema e poter trovare la soluzione più adatta a Lei. Purtroppo senza visitarLa è molto difficile poter fare una diagnosi accurata.

Necessaria visita ed RX, come sempre.
La visita è ovviamente necessaria ma se fosse come dice lei "una perla di smalto " sarebbe congenita ( lo smalto non ha capacità di crescita ,al contrario della dentina) per cui è difficile che sia la causa primaria dei suoi disturbi ma in ogni caso (sempre dando per esatto il suo racconto) potrebbe essere ridotta .
Se veramente è “ una perla di smalto “ come lei dice, si può rimuovere. Cordialità
Difficile rispondere alle sue domande senza visitarla. Se ha visto più dottori e non hanno fatto nulla perchè probabilmente non è una cosa urgente.
Salve, sarebbe opportuna poterla visitare per darle una risposta concreta. Cordiali saluti