Salve, questo mese le mestruazioni sono durate 16 giorni e sono state, come al solito, molto abbond

1 risposte
Salve,
questo mese le mestruazioni sono durate 16 giorni e sono state, come al solito, molto abbondanti. Sembravano essere terminate dopo l'ottavo giorno, ma poi sono ricominciate. Al decimo giorno, mi sono svegliata con forti vertigini.
Ho 42 anni, non ho mai avuto figli, non ho subito interventi chirurgici all'utero, non ho cisti ovariche. Da sempre soffro di spotting premestruale, che dura circa 10 giorni e mi provoca sbalzi d'umore. Inoltre, mi è stato diagnosticato un fibroma.
L'ecografia transvaginale ha confermato la presenza del fibroma, che ha dimensioni stabili (26x24x28 mm, invariato rispetto agli anni precedenti). Non ho l'endometrio ispessito, è normale. La ginecologa ha diagnosticato un utero fibromatoso, ma ha escluso che il fibroma possa essere la causa delle mestruazioni prolungate, in quanto non tocca l'endometrio. Ha ipotizzato la presenza di squilibri ormonali. Su mia richiesta, mi ha prescritto dei dosaggi ormonali, che eseguirò non appena mi sentirò meno debole.
Inoltre, mi ha suggerito di assumere anticoagulanti per ridurre il flusso, ma non è sicura che possa prenderli, dato che assumo già 1,25 mg di bisoprololo al giorno per una pregressa miocardite. La stessa situazione riguarda la pillola: vorrei evitarla, in quanto in passato mi ha causato effetti collaterali.

Mi chiedo quale possa essere la causa delle mestruazioni prolungate e cosa stia realmente accadendo. Inoltre, non è mai stata identificata la causa dello spotting premestruale.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.
Dott.ssa Andreina Vitellino
Ginecologo, Agopuntore
Monserrato
Buon giorno concordo sulla prescrizione dei dosaggi ormonali (meglio se eseguiti il 3 gg del ciclo) solo con la valutazione dei dosaggi è possibile dare una risposta adeguata alle sue domande, le consiglio di eseguire anche emocromo, sideremia e ferritinemia perchè mestruazioni abbondanti e/o prolungate possono essere causa di stanchezza cronica.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1640 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.