Salve, Questa mattina mentre lavoravo (sono un'impiegata e lavoro in smart) ho sentito un forte d

1 risposte
Salve,

Questa mattina mentre lavoravo (sono un'impiegata e lavoro in smart) ho sentito un forte dolore al petto, sarà durato qualche minuto..poi così come è arrivato è sparito.
Soffro d'ansia e precedentemente la stessa si concentrava proprio sulla paura di avere un infarto, ho seguito un percorso psicologico, con aiuto di farmaci e sono riuscita a gestire tale ansia..nonostante ciò ogni tanto torna, pertanto dopo quel dolore ho subito avuto paura e mi sono precipitata in farmacia per fare una ECG che è risultata essere a posto.

Tuttavia ora temo di non aver fatto abbastanza per capire se sono in pericolo o meno...è possibile che a fronte di un dolore sentito ore prima, si verifichino problemi al cuore nelle ore/giorni successivi? L'ECG è sufficiente in questo caso?

Mi spiace se può sembrare una domanda stupida, ma sono davvero preoccupata ed impaurita.

Vi ringrazio anticipatamente
Non è una domanda stupida. Ciascuno ha le proprie ansie e deve trovare il modo di gestirle nel modo migliore senza trascurare eventuali pericoli reali.
Nonostante quello che lei mi ha detto , so ancora troppo poco per poter permettermi di dirle se effettivamente può incorrere il qualche rischio.
Un dolore di breve durata , isolato , non comporta pericoli a distanza comunque.
Nel caso il disturbo si dovesse ripresentare è utile una visita cardiologica con elettrocardiogramma.
Se il dolore dovesse essere di lunga durata ( oltre 5-10 minuti) è utile allertare il 118 per effettuare un ECG mentre lei ha il sintomo
Tutto questo glie lo dico per una massima precauzione , consideri però che ci sono molti tipi di dolore toracico , che non hanno una genesi cardiaca. Se il dolore si accentua con gli atti respiratori non è cardiaco , se si accentua o si evoca premendo nella zona interessata è un dolore della parete toracica , quindi non cardiaco. Se il dolore si modifica cambiando posizione non è cardiaco . Se si tratta di un dolore trafittivo generalmente non è cardiaco
IN ogni modo se non si sente tranquilla può richiedere una visita cardiologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.