Salve, questa mattina ho fatto l’esame della curva glicemica insieme ad altri esami ormonali prescri

1 risposte
Salve, questa mattina ho fatto l’esame della curva glicemica insieme ad altri esami ormonali prescritti dalla mia endocrinologa. Mi trovo al terzo giorno del ciclo. Dopo circa 1h e 45 minuti aver iniziato l’esame della curva glicemica ho avuto un mancamento e poi sono andata al pronto soccorso. Li mi hanno fatto 3 flebo per riprendermi e mi hanno detto che lo zucchero era 4.8 e la pressione molto bassa. Vorrei sapere per quale motivo ho avuto un mancamento poiché in pronto soccorso mi hanno detto che è stato un errore fare quell’esame (OGTT). Non capisco se l’errore è stato farlo durante il ciclo poiché parlando con l’endocrinologa dell’accaduto non ha saputo darmi nessuna spiegazione.
Buongiorno, quello che è possibile sia accaduto durante il test è un episodio di "ipoglicemia reattiva", vale a dire che l'assunzione dello sciroppo a base di glucosio ha scatenato come risposta un aumento importante di insulinemia con conseguente brusca riduzione dei valori glicemici. Si tratta di un evento che spesso si manifesta nei pazienti con insulinorestistenza e iperinsulinemia che presentano a lungo andare una predisposizione a sviluppare diabete tipo 2. Episodi analoghi possono accadere anche a seguito di un pasto ricco di zuccheri "semplici" ad elevato indice glicemico. Nel dubbio di un'iniziale alterazione del metabolismo glucidico le consiglio di integrare gli esami con un dosaggio di emoglobina glicosilata. Generalmente questo tipo di episodi non è collegato alla fase del ciclo mestruale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.