Salve. Quattro anni mi sono presentato in un nuovo studio dentistico per farmi protesizzare due dent

5 risposte
Salve. Quattro anni mi sono presentato in un nuovo studio dentistico per farmi protesizzare due denti devitalizzati da altri dentisti sull'arcata superiore.Ho scelto questo studio basandomi su recensioni lette sui social e poi quando ho saputo che li lavorava un professore universitario di protesi dentali mi sono fidato .Il dottore ha usato un filo sulla gengiva , preso le impronte realizzato i provvisori e poi le protesi definitive in zirconia.Da un po di tempo ho iniziato ad avere dolori gengivali pensando fosse il tartaro ma dopo la detartrasi non sono cessati . La dottoressa nuova mi ha eseguito una rx endorale e mi ha detto che le protesi non coprono il dente ma oltre a questo le due protesi non hanno punto di contatto cosa molto fastidiosa quando mangio poiche si incastra puntualmente il cibo essendo un molare e premolare.Ora mi ha detto che il dolore dipende da queste protesi non proprio perfette e dovrebbe rompere , eliminare i perni , ridevitalizzare e inserire perni nuovi e rifare le protesi. Non credo faro' effettuare questo lavoro perche' non mi sembra giusto spendere ulteriori soldi per colpa del medico e ovviamente anche perche' ormai non mi fido piu dei dentisti giustamente.Vorrei chiedere se e' vero che i denti si spostano nel tempo se non hanno punto di contatto e se potrebbe essere la mancanza di questo punto a crearmi dolori gengivali.Si potrebbe creare un punto di contatto tra due protesi in zirconia con composito o altro modo?Ci sono rischi nella rimozione del perno in metallo avvitato? E' normale non effettuare radiografie dopo questi lavori visto che praticamente 3 dentisti diversi su 3 me le hanno sbagliate?
Tante domande... sicuramente la causa dei suoi fastidi è la mancanza del punto di contatto tra le 2 corone. Il composito non si può usare sulla zirconia.
Senza fare grandi demolizioni ( inutili) deve far togliere una delle due corone e farla rifare. Le Rx vanno fatte sempre. Se il collega non la convince cambi dentista.

Buongiorno, la mancanza di punto di contatto può portare a disturbi gengivali. Aggiungere composito sulle corone in sede è un po' un metterci una pezza. Consiglierei il rifacimento del lavoro eseguito ed i dovuti esami radiografici. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Salve..i colleghi le hanno risposto alla perfezione,la mancanza di punto di contatto porta a disturbi gengivali...aggiungere composito su corone in zirconio non è possibile...
concordo con quanto esposto dai colleghi
Caro paziente, davvero un peccato leggere la sua storia e la sfiducia maturata verso la nostra categoria.
La mancanza del punto di contatto, se associato a sanguinamento e dolore effettivamente è un problema che dovrebbe risolvere al più presto. L'accumulo di cibo e quindi batteri negli spazi interdentali può portare non solo a gengivite/parodontite ma anche alla carie. Difficile darle risposte precise alle diverse domande, la prima cosa che farei è togliere almeno una delle 2 corone e applicare una corona provvisoria costruita nel modo corretto per capire se il problema è di natura protesica. Chiaramente andrebbe eseguita una visita e consultati gli esami radiografici. Spero riesca a risolvere. Saluti