Salve.Quante rx bite-wings occorrono per controllare tutti i denti?Purtroppo ho effettuato tante vis

6 risposte
Salve.Quante rx bite-wings occorrono per controllare tutti i denti?Purtroppo ho effettuato tante visite e lavori effettuati da piu dentisti molto imprecisi senza diga di gomma,senza lucidare le otturazioni,usando strumenti moderni per rilevare carie che poi si sono rilevati fallimentari. Siccome ho ancora sintomi ma alcuni medici sembrano allergici alle radiografie che reputo invece esami fondamentali per scoprire alcuni tipi di carie,perdita ossea e lavori effettuati da altri mi piacerebbe fare questo tipo di rx in digitale e che mi vengano consegnate.Quanto costerebbero e dove potrei effettuarle in Puglia o Basilicata?Grazie
Le radiografie le possono essere consegnate solo dal radiologo (insieme al referto), le radiografie eseguite dal dentista sono per esclusivo uso diagnostico e non possono essere consegnate al paziente e non possono essere refertate.

Buongiorno mi dispiace non poterLa aiutare ma esercito a Milano, sappia comunque che le rx bite-wings per tutta l'arcata sia superiore che inferiore sono circa 12, e servono per prevenire l'avanzamento di possibili carie che visivamente in visita non si vedono.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Bite-wings necessarie: NESSUNA. Utili, qualcuna dove IL DENTISTA (e non il paziente) ne reputa la necessità. - . - . - . -
Lo strumento PIU' MODERNO IN ASSOLUTO per rilevare una carie è l'OCCHIO UMANO, magari aiutato da un buon sistema di ingrandimento e una idonea illuminazione; buoni occhi vedono carie anche dove le radiografie non arrivano a vederle.. - . - . - . -
Occhi che sa vedere, ovvio. - . - . - . -
QUALUNQUE dentista che esegue, a qualsiasi titolo, delle radiografie E' TENUTO a consegnarle al paziente, ovviamente senza referto,
E' la legge italiana, ignorata a volte anche dagli operatori del settore, nell'ottica di preservare il paziente da una eccessiva esposizione alle radiazioni, specie quelle ripetute inutilmente.
Concordo con il Dr Formentelli
Se si riferisce a lastrine rettangolari 3x6 potrebbero bastarne 6 ma l'indicazione a farle è compito del dentista, che può sceglierle in alternativa a una rx panoramica. Questo tipo di radiografia è comunque analogica e non digitale come richiede: in tal caso non potrebbe essere consegnata ma l'immagine stampata su carta.
Le radiografie bite-wings necessarie per esaminare entrambe le arcate sono circa 12. Sono utili per la diagnosi di carie e per valutarne lo stadio in relazione anche alla polpa dentale, per valutare vecchie otturazioni ed eventuali difetti ossei contigui. Non visualizzano l'apice del dente e le strutture circostanti, sono quindi da intendersi complementari all'esame OPT ed alle radiografie periapicali. Come le hanno già consigliato i colleghi solo una visita accurata da parte di uno specialista potrà determinare il tipo di esame radiografico necessario in base alla situazione generale del paziente e della sua bocca. Saluti