Salve.Quando un paziente Ha un moncone di un dente devitalizzato come fa il tecnico a creare il prov

6 risposte
Salve.Quando un paziente Ha un moncone di un dente devitalizzato come fa il tecnico a creare il provvisorio o la definitiva?Si dovrebbe basare sul dente nell'arcata dentale simmetrico?Sono stato da 5 studi dentistici diversi e mi hanno realizzato sia provvisori che definitivi di forma accettabile solo dal lato estetico mentre all'interno i manufatti lasciavano molto a desiderare sia al tatto che con la lingua sembrano due denti diversi.Ho acquistato lo strumento millimetrato per confrontare le protesi al mio dente naturale corrispondende e le misurazioni sono molto diverse.Esiste una tecnologia che permetta di ricreare un provvisorio della forma del dente naturale?Molti medici dalle mie parti sono delle volpi mi promettono che la definitiva sara' come il dente naturale ma la sbagliano tutti.Io vorrei anche una ricostruzione se fattibile ma nessuno dentista l'ha proposta .
Lei ha il diritto di scegliere un dentista che le metta dei buoni provvisori e degli ottimi definitivi. Ma da qui a voler misurare lei i denti ce ne corre...

i principi da cui parte la sua valutazione non sono quelli su cui si basa l'odontoiatria attuale, la protesi definitiva (non consideri la provvisoria la cui vita è ,per definizione , breve)deve rispondere a requisiti che la rendano dal punto di vista occlusale funzionale e dal punto di vista estetico, più corrispondente possibile al dente di partenza . Sarà poi la bravura dello specialista a trasmettere il suo progetto al laboratorio ( si ricordi che l'odontotecnico per legge non può avere rapporti diretti col paziente) , comunque una protesi è una struttura artificiale fatta di materiali diversi da quelli di cui è fatto un dente naturale ,quindi può solo somigliare e funzionare in modo simile ma non uguale.
Buongiorno , mi dispiace che Lei trovi sempre medici non in grado di risolvere sua problematica , ma le assicuro che quello che Lei chiede è la base dell'odontoiatria e i medici in grado di risolvere il suo problema ci sono . Non so dove risiede ma sicuramente nella sua zona medici competenti li troverà .

Distinti saluti
Vaja Dr fabio
Con le tecnologie cad cam( cerec) il provvisorio può essere misurato e perfetto, ed il definitivo, una volta collaudato il provvisorio, identico nel volume e forma. Cerchi nella sua zona un collega che lo possiede
Buonasera,
Concordo con il collega Dr. Guerra. Cerchi un dentista munito di tale tecnologia in modo tale da avere prima un provvisorio e poi un definitivo perfettamente fedele alla struttura dei suoi denti.
Buongiorno, con le nuove tecnologie si può creare un dente simile al suo gemello opposto, per quanto riguarda le misure che Lei ha preso anche dal lato linguale non è detto che debbano essere le stesse dell'altro gemello in quanto uno dei due può risultere più lungo oppure corto, causa alle volte di eventuali recessioni che ci sono state alle volte anche causate da provvisori incongrui.