Salve, quando il cipralex da solo non risolve uno stato di depressione ansiosa e viene associato al

2 risposte
Salve, quando il cipralex da solo non risolve uno stato di depressione ansiosa e viene associato al brintellix per migliorare la risposta c'è il rischio di interazione tra i due farmaci. Grazie per la vostra eventuale risposta
Buonasera,
Solitamente due antidepressivi con azione sulla serotonina assunti insieme possono avere un rischio aumentato di sindrome serotoninergica (agitazione, confusione mentale, deficit cognitivi, sudorazione, mioclono, aumento dei riflessi, ipertensione, palpitazioni). Sarebbe da evitare la cosomministrazione, ma se il collega li ha scelti di somministrare assieme avrà valutato tale effetto combinato

Gentile Utente,

grazie per la sua domanda. È importante sottolineare che la decisione di associare Cipralex (escitalopram) a Brintellix (vortioxetina) deve essere presa con cautela e sotto monitoraggio medico a causa del potenziale rischio di sindrome serotoninergica, come già menzionato. Oltre agli effetti descritti dal Dr. Pessina, è fondamentale monitorare attentamente qualsiasi sintomo insolito o preoccupante e comunicarlo tempestivamente al proprio medico.

Ogni caso è unico, e le decisioni terapeutiche vanno personalizzate in base alle specifiche necessità del paziente, alla sua storia clinica e alla risposta ai trattamenti precedenti. Sarebbe utile discutere apertamente con il proprio medico delle preoccupazioni riguardo la combinazione dei farmaci e considerare eventuali alternative o aggiustamenti terapeutici se necessario.

Cordiali saluti.

Federico Baranzini