Salve, quali sono i tempi di ripresa completa, interna ed esterna di un parto con taglio cesareo? Vo

3 risposte
Salve, quali sono i tempi di ripresa completa, interna ed esterna di un parto con taglio cesareo? Vorrei rimettermi in forma, dato che sono piena di liquidi agli arti inferiori.
Dott.ssa Diana Pettinato
Ginecologo, Ostetrica, Chirurgo
Cremona
Buongiorno, le consiglio di effettuare prima il controllo post partum a 40-60 giorni da parto. Può ricominciare gradualmente magari con passeggiate per smaltire un po’ di liquidi o fare trattamenti come massaggi/pressoterapia senza interessare in una prima fase la zona dell’addome.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i tempi di ripresa sono molto soggettivi dopo un taglio cesareo. Per una buona ripresa possono volerci dai 6 ai 12 mesi. L'ideale, in questo tempo, sarebbe fare una valutazione della cicatrice, della diastasi dei retti addominale e del pavimento pelvico così da impostare un programma di riabilitazione e ripresa fisica adatto.
Per il taglio cesareo i tempi di ripresa sono più lunghi di quelli di un parto normale. Intanto il primo step è fare una visita a circa 40 giorni dall'intervento con chi ti ha seguito in gravidanza (o al consultorio che è gratuita). Poi puoi contattare un'ostetrica o un personal trainer ostetrico per programmare dopo circa 3 mesi dall'intervento, l'inizio di una attività fisica controllata. se vuoi informazioni scrivimi pure

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.