Salve, qualcuno degli esperti saprebbe dirmi se esiste qualche motivo particolare che i porta ad ave

1 risposte
Salve, qualcuno degli esperti saprebbe dirmi se esiste qualche motivo particolare che i porta ad avere fenomeni di extrasistole e di "battiti" sullo stomaco, se mi sdraio sul fianco sinistro, anzichè sul destro? Non che non ci siano sul destro, ma quelli presenti sul fianco sinistro mi danno molto ma molto più fastidio...
Ho 50 anni e soffro di reflusso e cidità di stomaco. Al momento sto seguendo una cura a base di Pantoparzolo da 40mg che mi ha tolto, se non altro, questi fenomeni durante il giorno, ma quando vado a letto è sempre un tormento. Ho fatto sia l'elettrocardiogramma che l'eco color doppler e fortunatamente, a parte un piccolissimo soffio congenito dalla nascita – e mi dicono che è a posto comunque – non c'è null'altro. A cosa è dovuta dunque questa strana situazione? All'aria che si sposta? All'acido che mi tromenta? Allo stomaco che è gonfio e tocca qualche nervo?
Ne soffro da questo gennaio.
Esiste qualche esame specifico che potrebe aiutarmi a capire meglio?
Grazie
Il reflusso gastroesofageo determina un abbassamento del PH nel mediastino, dove decorre il nervo frenico e il n. vago. L'ambiente acido spesso costituisce una spina irritativa che causa insirgenza di extrasistoli o e/o aritmie. Anche un pasto abbondante, determinando un innalzamento del diaframma per eccessiva dilatazione dello stomaco, può determinare queste anomalìe di conduzione. Ha mai provato a cenare presto la sera, in modo da coricarsi a digestione avvenuta? In ogni caso continui ad utilizzare il pantoprazolo.
Cordialità