Salve, qualche tempo fa, mi sono recato da un otorinolaringoiatria per un dolore alla gola ed alle o

7 risposte
Salve, qualche tempo fa, mi sono recato da un otorinolaringoiatria per un dolore alla gola ed alle orecchie che persisteva da settimane, inizialmente credevo si trattasse di una sintomatologia stagionale data dai primi freddi, ( la gola mi arrecava un bruciore continuo giorno e notte ed un nodo alla base di essa, le orecchie, come chiuse tappate, in apnea, ovattane ( come quando si sale su un aereo ). Dopo un esame approfondito (rinoscopia), ed un controllo alle orecchie, Il medico si pronuncia con una sindrome da reflusso, inizio la terapia con rabeprazolo una compressa al mattino a stomaco vuoto ed il Levobren goccie prima del pasto,
La gola in effetti comincia a migliorare fino alla guarigione completa, non ho più alcun dolore.
Il problema alle orecchie però persiste, continuo ad assumere la compressa di rebeprazolo al mattino, ma ho sempre quello stato di apnea, di orecchie tappate come se fossi su un aereo o dentro una bolla, preciso che non è un dolore, ma mi rendo conto che non è del tutto normale, e mi chiedo se dopo ormai un mese dalla guarigione della gola, sia ancora questa la terapia da seguire, o ci sia qualche esame da fare, preciso che ho uno stile di vita sano, non fumo faccio sport, e seguo una dita equilibrata . Grazie mille per l'eventuale risposta
usare lavaggi nasali, in alternativa effettuare impedenzometria presso otorino di fiducia
buonagiornata

Il sintomo del “fullness”, e cioè la sensazione dell’ orecchio tappato, può essere correlato a numerose problematiche sia dell’ orecchio (esterno medio ed interno) sia del naso sia di altre strutture anatomiche del distretto testa-collo.
Bisognerebbe eseguire una otoscopia con esami audiometrico ed impendezometrico, ed eventualmente ripetere la rinoscopia;
Buongiorno,il senso di ovattamento auricolare è correlato all’interessame della tromba di Eustachio.Rinofaringe infiammato ,ipertrofia dei turbinati.Le consiglio uno spray nasale cortisonico :2 puffs x3/die X 15 gg e in caso di persistenza un nuovo controllo Orl.
I sintomi che lamenta sono compatibili con una verosimile disfunzione tubarica, che può essere confermata mediante nuovo consulto orl ed esame impedenzometrico.
Buongiorno, la mia opinione è di rivalutare in toto la sintomatologia e l’anamnesi oltre che considerare un approccio multidisciplinare anche per escludere altre patologie correlate.
Buon anno!!!
Deve effettuare un esame audiometrico impedenziometrico con prove di funzionalità turbarica per fare una corretta diagnosi
Direi esame audiometrico tonale ed impedenziometrico potrebbe trattarsi di disfunzione tubarica per la quale sono ottime le terapie a base di acque solfuree (acque di Tabiano) insufflazioni endotimpaniche (terapie naturali eseguite da noi otorini)