salve ,qualche mese fa ho fatto una ecografia ai reni e nel rene destro si e visto un a macchia e mi

salve ,qualche mese fa ho fatto una ecografia ai reni e nel rene destro si e visto un a macchia e mi e stato detto che e un menangioma non so se e corretto il termine,però ho visto la dottoressa che non era molto convinta e mi ha detto di ripetere l ecografia il prossimo anno .mi devo preoccupare?

4 risposte


Buonasera, probabilmente ciò a cui si riferisce è un angiomiolipoma che rappresenta una forma tumorale benigna del rene da tenere sotto controllo. Naturalmente è necessario visionare l’ecografia per confermare quanto detto. La saluto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile paziente, il termine che ha usato non è corretto. In ogni caso ne parli col suo medico di famiglia per valutare se eseguire anche una visita urologica di controllo. Cordialmente.


Salve. Potrebbe essere utile un approfondimento diagnostico. Cordialmente

Dr. Giuseppe Romeo

Dr. Giuseppe Romeo

urologo

Giugliano in Campania

Prenota visita

Credo si possa trattare di un angimiolipoma, formazione benigna del rene che, a meno di dimensioni significative, va tenuta sotto controllo senza altri procedimenti. Eventualmente non si sentisse tranquillo ripeta la ecografia.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.