Salve, purtroppo, pur essendo giovane, da anni ho addome pendulo e lassità cutanea media (7.5 su 10

6 risposte
Salve, purtroppo, pur essendo giovane, da anni ho addome pendulo e lassità cutanea media (7.5 su 10 diciamo) nella zona di cosce, ginocchia e addome, per motivazioni quali operazioni e perdita di peso. Oltre ad impattare sulla salute mentale (data anche la giovane età), provocano fastidio a livello fisico ( li avverto abbastanza, essendo comunque per il resto magr). Mi consigliate crioterapia o hifu o onda? Quali sarebbero in media i prezzi?
I macchinari non certificati (perché vedo che alcuni professionisti utilizzano anche questi) sono validi ed efficaci?

Oppure Tazarotene 0.1% o Tretinoina 0.05–0.1% , alternati (non combinati) con vitamina C, e altri nutrienti idratanti, con microoneedling sono sufficienti?

Dati gli impatti fisici e mentali, dovuti a motivazioni al di là della mia volontà (appunto operazioni e sovrappeso infantile) sarebbero passabili dal ssn? Ringrazio per tutto
Dott.ssa Federica Flenda
Medico estetico, Chirurgo vascolare, Angiologo
Varese
Buongiorno, prima di stabilire una serie di trattamenti, bisognerebbe vederla. se il dimagrimento è stato importante e la lassità è consistente sarebbe opportuno eseguire una visita di chirurgia bariatrica. nel caso ci fossero le indicazioni ad intervenire la chirurgia sarebbe passata da SSN. I trattamenti di medicina Estetica purtoppo non lo sono. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Verdiana Di Pietro
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
se c'è una lassità cutanea importante la soluzione migliore è l'intervento chirurgico. i rimedi che ha nominato sono palliativi e poco risolutivi. l'SSN "passa" interventi ricostruttivi di questo tipo solo se la perdita di peso è avvenuta tramite intervento Bariatrico.
Gentile signora per poterle dare un consiglio bisogna visitarla
Per la situazione che descrive l'acido polilattico potrebbe essere una buona opzione. Si tratta di un trattamento da eseguire in più sedute da personale medico specializzato nell'esecuzione di questi trattamenti. Prenoti una visita con un medico estetico perché possa valutare in presenza il trattamento più adatto al suo caso.
Purtroppo, essendo trattamenti estetici, non sono coperti dal SSN.
Un caro saluto.
Buonpomeriggio. La lassità è un fattore impattante anche dal punto di vista psichico e in questo la capisco. Detto questo è una problematica che si affronta in modo diverso a seconda dell'entità quindi una valutazione visiva da un professionista è a mio avviso necessaria per impostare un corretto trattamento. Le metodiche che ha citato come Hifu...microneedling...possono essere valide anche in combinazione ma dipende dall'entità del problema.
Buongiorno; dalla sua descrizione appare chiaro che bisogna concentrarsi sulla lassità, per questo sconsiglierei la crioterapia, ma mi concentrerei su trattamenti mirati a stimolare il derma e il collagene. Questi possono essere iniettivi (vedi polilattico, bioristrutturanti corpo, ecc) o con macchinari come HIFU, radiofrequenze ad aghi, laser intracutaneo. Le consiglio di affidarsi sempre a macchinari certificati; per gli altri i risultati non sono standardizzabili e più che altro possono avere criteri idi sicurezza differenza. Per quanto la dispensabilità SSN, nessuno di questi trattamenti è convenzionabile; ma è possibile che con una certificazione del suo psicologo/psichiatra che attesta lo stato di necessità, il medico possa erogarle una esenzione per patologia che permetterebbe di escludere l'IVA. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.