Salve, può un dolore al collo essere causato dalla mandibola? Ho letto che può essere. Ho iniziato a

21 risposte
Salve, può un dolore al collo essere causato dalla mandibola? Ho letto che può essere. Ho iniziato ad avere male alla cervicale qualche mese dopo un'estrazione di un dente. Grazie.
Buongiorno,
certamente vi può essere una correlazione tra dolore cervicale e problematiche all'articolazione temporo-mandibolare. Sarebbe utile sapere se Lei sente dolore a livello della mandibola durante la masticazione, se ha la sensazione di un click mandibolare, se c'è sensazione di orecchio ovattato e diminuzione dell'udito. Tutti questi sintomi possono far pensare a una perturbazione dell'articolazione temporo-mandibolare. Essendoci una stretta correlazione muscolo-scheletrica, fasciale e neurologica tra cervicale e mandibola, ecco che il collegamento è presto fatto.
L'osteopatia può essere utile per ripristinare un corretto "dialogo" biomeccanico tra i due sistemi, risolvendo il suo dolore al collo.
Cordiali saluti.

Buongiorno, si c'è correlazione da diversi punti di vista ( anatomico, neurologico, biomeccanico) in quanto la muscolatura masticatoria e del pavimento buccale lavora in sinergia con quella del collo. Però, i dati a disposizione sono pochi es tipo di estrazione, se ha altri sintomi, ecc. Servirebbe un indagine più approfondita per capire se l'insorgenza del suo dolore al collo derivi dalla mandibola o meno. Per ulteriori chiarimenti a disposizione. Cordiali Saluti
Confermo quanto detto dai colleghi, le due strutture sono strettamente, collegate sarebbe infatti interessante capire se oltre al dolore cervicale ha dei sintomi anche a livello mandibolare. Sarebbe interessante capire se nel periodo precedente al dolore si sono verificate altre situazioni particolari che potrebbero aver perturbato anch'esse il sistema (es. cadute, traumi, patologie ecc.). Aggiungo inoltre che consultando un osteopata si faccia eventualmente consigliare un dentista che collabora spesso con osteopati per un ulteriore parere laddove necessario!
Come già hanno riportato i miei colleghi esiste la correlazione tra dolore cervicale e Atm. Ora bisogna capire se l'estrazione del dente è stata la causa del dolore, oppure l'estrazione è stato solo il fattore scatenante di qualcosa che già era in essere. Certo le informazioni che si evincono dalla sua anamnesi sono un po scarne. La visita da un osteopata può esserle d'aiuto per un eventuale anamnesi più approfondita e valutazione osteopatica. Cordialmente la saluto.
Buonasera,
Nonostante sia in accordo sull'efficacia dell'osteopatia in questi casi, prima le consiglierei una visita ortodonizistica per capire se sono presenti precontatti dentali e valutare in generale l'occlusione se si é modificata dopo l'estrazione.
Sicuramente l'osteopata a cui si affiderá sará piú sicuro su come agire considerando che a livello clinico con test specifici spesso é difficile comprendere l'effettivo interessamento della mandibola.
Il collegamento risulta semplice e diretto, ma possono essere condizioni non collegate tra loro, quindi potrebbe essere inutile trattare la mandibola.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.
buongiorno,
è possibile che l'estrazione e il dolore abbiano una relazione. una visita da parte del suo medico può confermare l'assenza di condizioni che controindichino il trattamento osteopatico. quindi, una valutazione osteopatica può confermare ed eventualmente trattare la condizione riscontrata
rimango a disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti
Salve,
la correlazione tra mandibola e dolore al collo esiste ed è molto interessante.
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM), ovvero quella tra l’osso della mandibola e l’osso temporale, è strettamente connessa dal punto di vista anatomico, biomeccanico e neurologico con il resto del corpo, ragion per cui un’alterazione a livello di tale articolazione può causare dolore anche in altre zone.
Se non “bilanciata” correttamente, l’ATM può causare dolore sia posteriormente (cervicalgia o cefalea), sia anteriormente (dolore a livello della gola, spalle e torace), oltre che causare problemi di masticazione, deglutizione, fonazione. L’ATM può “sbilanciarsi” per diversi motivi: traumi diretti o a livello del volto, oppure interventi odontoiatrici o otorinolaringoiatrici figurano tra questi.
Le auguro una buona giornata.
Buongiorno, come detto dai colleghi la mandibola e il dolore in cervicale possono essere correlati e in quel caso l'osteopatia potrebbe sicuramente essere d'aiuto. Tuttavia le consiglio prima di recarsi dal suo dentista per effettuare una visita specialistica in modo da valutare se il trattamento osteopatico possa essere adatto alla sua condizione. Cordiali saluti.
Come detto dai colleghi puo assolutamente esserci una relazione tra le due zone e quindi una influenza reciproca dei sintomi. Può anche esserci una catena disfunzionale diversa però, che si è attivata dall’estrazione dentale ed è proseguita in basso fino al sintomo cervicale. Un bravo osteopata può risalire alla causa reale e trattarla manualmente ma prima riporterei i sintomi al suo ortodonzista in modo da poter controllare lo stato della bocca in seguito alla estrazione che sicuramente ha modificato la dinamica orale. Sarebbe sempre meglio riempire prima gli spazi tra i denti qualora ne fossero rimasti
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi il dolore cervicale potrebbe essere causato dall’articolazione tempo-mandibolare. Soltanto con visita a seguito di domande specifiche sul suo dolore e con alcuni test si può effettivamente valutare se la sua cervicalgia è correlata o no alla mandibola. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve, si assolutamente si. A volte è il nervo trigemino che è stato sollecitato e rimane iper attivo, a volte è il fatto di aver tenuto la mandibola aperta e le relative contratture post estrazione che creano dolore a volte altre ipotesi ancora . Un buon osteopata è in grado di riconoscere il problema nella maggior parte dei casi.
Cordialmente.
Buongiorno, come già evidenziato dai colleghi può esserci una correlazione tra dolore cervicale e l'articolazione temporo-mandibolare. I due distretti sono collegati dal punti di vista fasciale e neurologico e possono influenzarsi reciprocamente. Nel suo caso specifico sarebbe interessante capire come sia stato effettuato l'intervento di estrazione dentale e quanto sia durato Una visita osteopatica potrebbe esserle assolutamente d'aiuto per arginare il suo dolore. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti cordiali.
Buongiorno, confermo quanto riportato dai colleghi riguardo la possibile correlazione anatomica e funzionale tra articolazione temporo-mandibolare e regione cervicale. E' possibile che l'estrazione abbia leggermente alterato quella che è la biomeccanica della mandibola e, di conseguenza, della cervicale causando dolore a questo livello. Tuttavia non è da escludere che ci fossero problematiche pre-esistenti, quindi le consiglio una visita osteopatica per approfondire. Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno!
Può esserci una correlazione dal punto di vsta neurologico, biomeccanico e anatomico come già sottolineato dai colleghi.
Non è da escludere che ci fossero già delle problematiche che con l'estrazione del dente hanno palesato il dolore alla cervicale pertanto le consiglio una visita osteopatica per meglio valutare e identificare la posibile causa della sintomatologia.
Cordiali Saluti
Buonasera, assolutamente si. Consulti un osteopata e un odontoiatra (se collaborano meglio ancora) così da avere un quadro più chiaro della situazione.
L'osteopatia è molto utile in situazioni come la sua.
Cordiali saluti
Assolutamente si! Dopo tutto la mandibola è un'osso molto libero, circondato da muscoli che vanno a prendere inserzione sia sulla cervicale, sia sul cranio.
Una modificazione del movimento della mandibola, porta sicuramente ad uno scompenso muscolare che può portare o no nocicezione (dolore)
Una catena causale assolutamente accettata a livello scientifico. Pensi che il Paradonto ha una relazione diretta col Sistema Nervoso Centrale. Pertanto Denti/ATM/Piano Occlusale/Lingua sono assolutamente ,potenzialmente, responsabili di molti problemi e non solo alla Colonna Vertebrale. Cordiali saluti.
Buongiorno
spesso un problema masticatorio causa problemi cervicali, quindi la risposta alla sua domanda è si!
diverso il discorso della correlazione tra l'estrazione del dente e il dolore al collo nel senso che quello è tutto da verificare se siano correlati
per avere la certezza serve una valutazione in studio cosi da poter fare dei test opportuni e comprendere la causa del problema/disagio
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Confermo che ci può essere correlazione tra una disfunzione mandibolare e un dolore cervicale.
L'osteopatia sarà sicuramente utile per migliorare la sua condizione di dolore e ristabilire un equilibrio tra le due strutture.
Cordialità.