Salve, proprio oggi mi hanno tolto un dente completamente sano perché c’ era un granuloma sotto; sol

5 risposte
Salve, proprio oggi mi hanno tolto un dente completamente sano perché c’ era un granuloma sotto; solo in questo preciso istante scopro che si poteva benissimo curare con una devitalizzazione; qual è la verità? Grazie anticipatamente
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Se ha un granuloma non era affatto sano ma necrotico. se piccolo il primo step poteva essere una devitalizzazione ma se il collega ha optato per l'estrazione avrà a avuto i suoi motivi. In ogni caso senza una lastra ed una visita non posso dirle nulla di concreto. A disposizione. AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Concordo perfettamente con la risposta del collega precedente.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
In teoria la devitalizzazione è un trattamento indicato ma la situazione reale la conosce solo il suo dentista che avrà preso la decisione in base alla situazione effettiva del dente, non tutto ciò che in teoria è fattibile nella realtà si può fare.
Dr. Pietro Vavalli
Dentista
Monterotondo
Salve sono il Dott. Pietro Vavalli. Quando la diagnosi della presenza di una lesione apicale è esclusivamente derivata da un esame radiografico occasionale dopo una visita approfondita, in quel caso in assenza di sintomatologia e di altre motivazioni che hanno creato la lesione si può anche soprassedere ad ogni genere di trattamento e tenere sotto controllo il dente, ricordando sempre che il granuloma è una reazione di difesa che l'organismo pone in atto verso una contaminazione batterica per arrestarla, per non farla diffondere. E' comunque difficile dare risposte complete su linee comportamentali cliniche e piani di trattamento da effettuare con i dati che abbiamo a disposizione, cioè senza la visita ed altri esami che sono alla base della diagnosi e della conseguente terapia. Distinti saluti.
La situazione cui fa riferimento non è giudicabile senza una visita e una radiografia perchè le variabili in gioco sono moltissime. Il collega potrebbe anche aver fatto una scelta correttissima.

Esperti

Daniele Decò

Daniele Decò

Dentista, Chirurgo, Ortodontista

Montecchio Maggiore

Prenota ora
Michele Fola

Michele Fola

Dentista

Cremona

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Riccardo Di Piazza

Riccardo Di Piazza

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Arianna Nicoli

Arianna Nicoli

Dentista, Medico estetico

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.