Salve prendo paroxetina da due settimane,non ho più avuto attacchi d

3 risposte
Salve prendo paroxetina da due settimane,non ho più avuto attacchi di panico ma ho ancora sonnolenza e da qualche giorno è comparsa diarrea ?sono ancora effetti collaterali che dovranno passare?
Potrebbero essere effetti collaterali transitori , per la sonnolenza si può assumere paroxetina la sera. Senta in merito il suo psichiatra curante per avere indicazioni più mirate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non è chiaro se la sonnolenza era già presente prima dell'assunzione della Paroxetina o se è comparsa dopo. Per quanto riguarda la diarrea potrebbe essere un effetto collaterale ma potrebbe anche essere un sintomo gastrointestinale dovuto ad altri motivi. Le consiglio di monitorare la situazione e parlarne con il suo psichiatra di riferimento ed eventualmente il medico di famiglia. Saluti
Dott.ssa Carolina Corrias
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Sì, quello che descrivi è abbastanza comune nelle prime settimane di terapia con paroxetina. I miglioramenti sul panico sono un segnale positivo, mentre la sonnolenza e i disturbi gastrointestinali (come la diarrea) sono effetti collaterali frequenti nelle prime 2-4 settimane. Di solito questi sintomi tendono a ridursi gradualmente con il tempo, man mano che il corpo si abitua al farmaco. Se però la diarrea è molto fastidiosa o persiste oltre 3-4 settimane, può essere utile parlarne con il medico, che valuterà se attendere ancora, ridurre la dose o eventualmente cambiare terapia.

Per ora sembrano effetti transitori e gestibili, ma è sempre importante monitorarli insieme al tuo curante. Vuoi qualche consiglio su come gestire meglio questi sintomi nel frattempo?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.