Salve, prendo la pillola effiprev da diversi mesi.. questo mese ho tardato (da sera a mattina succes

5 risposte
Salve, prendo la pillola effiprev da diversi mesi.. questo mese ho tardato (da sera a mattina successiva) un paio di pillole durante la prima settimana. Resta inteso che dopo aver recuperato la pillola "dimenticata" la mattina, ho preso regolarmente le successive pillole. Poi, dopo un rapporto, ho preso la pillola del giorno dopo. Successivamente, dopo altre 3-4 pillole regolari (seconda settimana) ho avuto un rapporto. Posso stare tranquilla? È necessario prendere una seconda pillola del giorno dopo? L'ultimo rapporto è stato 48 ore fa..Grazie in anticipo
Gentile signora, se la “pillola dimenticata” viene assunta e tro 24h dalla dimenticanza la capacità contraccettiva non si riduce, non è necessario prendere pillola del giorno dopo. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. dott. Luca Zurzolo

Carissima,
ti invito caldamente a cambiare tipo di contraccezione......quella che stai facendo non fa per te.....
Mi scusi per il ritardo nel risponderle; pur trattandosi di pillola a basso dosaggio, avendo preso la pillola dimenticata al mattino successivo, la copertura è ragionevolmente assicurata e credo non fosse necessario prendere la pillola del giorno dopo. In futuro prima di assumere la pillola del giorno dopo, le consiglio di chiamare il suo medico/ginecologo di fiducia.
Un caro saluto
Paolo Visci
Gentile signora,
se ha recuperato la pillola entro le 12 ore, non c'era bisogno che prendesse la pillola del giorno dopo. Dopo aver preso la pillola del giorno dopo, come indicato nel foglietto illustrativo, sarebbe bene fare attenzione con i rapporti per il resto del ciclo.
Buonasera. Una gravidanza è poco probabile. Le consiglio comunque un testo di gravidanza per sicurezza tra 20-25 gg.