Salve, prendo la pillola anticoncezionale yaz da più di 4 anni, il 16 settembre ho avuto il ciclo ma

1 risposte
Salve, prendo la pillola anticoncezionale yaz da più di 4 anni, il 16 settembre ho avuto il ciclo ma mentre avevo il ciclo ho dimenticato 2 pillole della prima settimana. Il giorno dopo aver dimenticato le 2 pillole ho preso la pillola del giorno corrente più quella del giorno prima. Dopo 4 giorni dalla dimenticanza delle 2 pillole e a ciclo terminato, ho avuto un rapporto con eiaculazione non protetto in quanto si è rotto il preservativo. Ho preso ella one entro 24 ore dall' accaduto ( il 23 settembre) Dopo 4 giorni ho avuto delle perdite di sangue che sono durate 4/ 5 giorni che credo sia dovuto alla pillola del giorno dopo e non al ciclo mestruale. Sono passate più di 4 settimane e ancora non ho avuto il ciclo, da quando ho preso ella one ho sospeso yaz. Mi chiedo se è possibile una gravidanza e se è il caso di fare un test di gravidanza?
Grazie
Ci sono diverse considerazioni da fare nella sua vicenda ma per prima cosa le direi senz'altro di fare un test di gravidanza, che va sempre eseguito dopo 15 giorni dall'assunzione di EllaOne, dato che la pillola del giorno dopo non copre al 100 %.
Rispetto alla pillola, non c'era motivo di sospenderla per Ellaone quindi mi chiedo se c'è altro motivo...
L'altra considerazione è opposta cioè che se lei tende a dimenticare la pillola probabilmente questo non è il metodo adatto per lei e le conviene cambiare metoso, magari con un anello vaginale che si tiene in vagina 21 giorni o addirittura con un dispositivo intrauterino.
Cordiali Saluti