Salve, premetto che sono un soggetto allergico ma già prima della primavera un'influenza mi aveva la

1 risposte
Salve, premetto che sono un soggetto allergico ma già prima della primavera un'influenza mi aveva lasciato un raffreddore che non passava e così dal medico di base mi è stato prescritto ZHEKORT che ha iniziato a fare effetto e decongestionare il naso solo verso la fine della boccetta che ho quindi terminato completamente.
Dopo poco è iniziato il periodo dell'allergia ma essendo già in cura con una terapia per gli attacchi di panico (Zoloft+Prazene) e avendo il fegato già sovraccaricato da un FNH e gamma gt alterate, il medico mi aveva consigliato di provare a contrastare l'allergia e naso chiuso solo con uno spray nasale per evitare di prendere troppe cose per via orale.

Da maggio a giugno il DYMISTA sembra aver funzionato dopodichè il naso è di nuovo tornato chiuso, ho proseguito comunque il DYMISTA all'incirca fino a fine giugno, prendendolo quindi per più di due mesi, ma il naso continuava ad essere completamente chiuso e del tutto congestionato, raramente riuscivo a soffiare il naso, non usciva assolutamente nulla nonostante il naso fosse tappato.
Ho prenotato quindi una visita otorinolaringoiatrica e nel mentre attendevo sotto consiglio del medico ho fatto dei lavaggi nasali con la soluzione fisiologica con siringa (togliendo l'ago ovviamente) finendomi una intera boccia da 250 ml, il naso continua ad essere chiuso con la differenza che ora soffio molto spesso il naso, o naso che cola, e ho starnuti più frequenti, ma comunque rimane chiuso...o un narice o l'altra o entrambe, a volte mi si chiudono totalmente improvvisamente.

Ho effettuato una rx facciale e sei seni paranasali prescrittami dal medico di famiglia e portata in visione all'otorino di cui riporto solo le cose salienti:
"Modesta ipodiafania dei seni frontali, regolare la diafania dei mascellari con ipertrofia dei turbinati e modesta deviazione del setto nasale a destra"

Riporto il responso dell'otorino dopo la visita:
"ostruzione nasale ingravescente da circa due mesi.
Rinorrea e lieve iposmia.
Allergia ai comuni inalanti (da me riferita), deviazione settale a dx con ipertrofia dei turbinati inferiori, restanti distretti nei limiti
si consiglia:
- p/ fibroscopia avr
- p/ RINOREX 1 spruzzo per narice 2 volte al giorno per un mese
- p/ NASONEX 1 spruzzo per narice 2 volte al giorno per un mese
- p/ ROBILAS 20mg 1 cp al giorno per un mese"

Ora i miei dubbi sarebbero questi:
l'otorino ha dato per scontato che la mia ipertrofia fosse stata scatenata da allergia, ma so che l'ipertrofia dei turbinati può venire anche come "effetto collaterale" di un abuso di spray nasali e avendo io nel giro di poco tempo usato sia lo ZHEKORT che il DYMISTA potrebbe essere il mio caso?
3 mesi circa di uso di spray cortisonici non possono definirsi "abuso di spray nasali"??
Per questo motivo usare come mi è stato prescritto dall'otorino non 1 ma ben 2 spray nasali per 2 volte al giorno per un mese potrebbe essere per me nocivo e controproducente e continuare a infiammare il naso...??
Gentile signore lei è allergico agli inalanti e quindi il suo naso purtroppo reagisce con un processo infiammatorio all'incontro con sostanze che stanno nell'aria che respira. la terapia consigliatale è precisa e sicuramente ben fatta, puo utilizzarla per lungo tempo, per il tempo di esposizione all'allergene. gli steroidi per via nasale (Zhekort e/o Dymista) non danno effetti collaterali preoccupanti perchè sono utilizzati per via locale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Rossella Galiano

Rossella Galiano

Pediatra

Amantea

Immacolata Savarese

Immacolata Savarese

Pediatra

Fiumicino

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Gabriele Di Lorenzo

Gabriele Di Lorenzo

Allergologo, Internista

Castelvetrano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 349 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.