Salve, premetto che la mia glicemia basale e glicosilata escludono che io abbia diabete mellito. Neg

2 risposte
Salve, premetto che la mia glicemia basale e glicosilata escludono che io abbia diabete mellito. Negli ultimi 12 mesi ho assunto a forti dosi, in sovradosaggio, integratori di Bromelina 500, Centella asiatica, e Sereona repens 3000 (venduta online a dose 3000 cioè 10 volte la quantità del Permixon, la prendevo anche 2 volte al giorno). Lo facevo per l'infiammazione prostatica, stupidamente. A dicembre scorso notavo una certa disidratazione ma non ci avevo dato peso. 44 giorni fa, mentre assumevo la serenoa da 3000, notavo pelle del viso rossa, lingua secca con patina bianca, e ho preso ad urinare intorno ai 5 litri nelle 24 ore, pur bevendone 3, 5. Solo due settimane fa ho capito che quegli integratori potevano aver alterato l'espulsione dell'urina. Ora sono 15 giorni che non assumo nessun integratore ma la poliuria persiste, se bevo 2 litri perdo 3, 5 litri di urine. La pelle si è molto disidratata su viso, braccia, ma soprattutto sui palmi delle mani e piante dei piedi (come se fossi stato immerso nell'acqua per ore). Le piante sono arrivata ad essere rosse e fanno male. Dalle analisi di oggi, la mia Azotemia è 21, Creatininemia 0, 82, GFR 110, osmolarità urinaria 49, peso specifico urine 1005. Ho provato una notte a non bere per 8 ore e a farmi le analisi: osmolalità plasmatica 315, urinaria 265, peso specifico 1013. Al momento non trovo una struttura che possa con urgenza effettuarmi il test d'assetamento ospedaliero. Il mio diabetologo mi ha detto di provare ad assumere Minirin spray uno spruzzo la mattina e uno la sera: ho provato: notavo che mi conteneva bene la poliuria per 9 ore e per i 6 giorni che l'ho usato non ho mai superato con il bere i volumi di litri espulsi. Tuttavia mi dava viso rossissimo, cefalea, fiato corto, e soprattutto sudorazione a freddo e diminuzione del sodio da 140 a 135 con annebbiamento della mente, perciò ho interrotto. Ora mi ritrovo che ogni giorno urino 1 litro in più del bevuto. Ho fatto Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto della sella turcica ed è risultata intatta. Inoltre, mentre i miei arti si sono molto dimagriti, il viso si è gonfiato (come sembra tipico dell'effetto da rimbalzo dei diuretici). Dalle statistiche di letteratura medica, c'è speranza che i reni tornino a riassorbire l'urina? O avrò questo deficit per sempre? in 44 giorni sono sceso da un peso di 70kg a 63 kg. Il fatto che 1 solo spruzzo di Minirin mi controlli la diuresi per 9 ore (in 9 ore 0, 4 litri) è un segno buono? In sintesi, col passare del tempo dalla avvenuta sospensione di quegli integratori, c'è speranza che le capacità dei miei reni migliorino?
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno penso sia necessaria la prova di assetamento per capire realmente la sua situazione anche se non opterei per diabete insipido

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. PIETRO PUTIGNANO
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Monza
Buonasera,
il test dell'assetamento è sicuramente indicato per escludere una forma di diabete insipido parziale. Le consiglio di rivolgersi al centro di endocrinologia ospedaliera della sua zona per programmare l'esame.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.