Salve, premetto che ho 30 anni. Non ho ancora problemi di perdita di capelli, diradamenti e/o stamp
Salve, premetto che ho 30 anni. Non ho ancora problemi di perdita di capelli, diradamenti e/o stampiature. Volevo sapere se è il caso ugualmente.di utilizzare uno shampoo anticaduta e se quest'ultimo, nonostante non abbia ancora problemi, agisca da prevenzione per una futura perdita. Grazie in anticipo. Giovanni
1 risposta
Buongiorno, le sconsiglio l'utilizzo empirico di uno shampoo anticaduta in prevenzione di una eventuale alopecia androgenetica - di cui nessun dermatologo ha posto diagnosi - poiché potrebbe scegliere un prodotto inadeguato alle sue caratteristiche ed accorgersene solo dopo anni di applicazione. Le suggerisco, invece, di pianificare una visita dermatologica con tricoscopia ed eventuale tricogramma: il collega analizzerà il suo cuoio capelluto e i suoi follicoli piliferi e sarà in grado di identificare eventuali anomalie subcliniche indicandole il trattamento più corretto. Anche se non saranno evidenti alterazioni patologiche, di certo le saprà consigliare uno shampoo adeguato alle sue caratteristiche. Vorrei infine di tranquillizzarla: se a all'età 30 anni non nota un diradamento o un approfondimento dei golfi temporali e non ci sono familiari con queste caratteristiche, ritengo che non abbia ereditato la predisposizione all'alopecia androgenetica, ma occorre una visita dermatologica in presenza per confermare la mia opinione. Sperando di essere stato utile, le auguro buona giornata. Dr. Alessandro Laghi
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

