Salve. posso associare qualche gocce oculari con terapia con cerchio visto persistente prurito dei o

4 risposte
Salve. posso associare qualche gocce oculari con terapia con cerchio visto persistente prurito dei occhi di mio figlio di quasi 9 anni allergico all'acaro e polline?
In genere l'uso di colliri antiistaminici permette la risoluzione del prurito oculare.

Di solito la terapia antistaminica per bocca ha poca azione sull'occhio, per cui una terapia con colliri antistaminici è consigliabile, Sarebbe utile una visita dallo specialista per curare la congiuntivite allergica di grado elevato con terapia steroidea ed eventualmente anticipare gli attacchi di allergia più forti con colliri stabilizzanti di membrana.
Ritengo indispensabile un inquadramento completo del caso da parte di un allergologo per iniziare una terapia diretta a curare la patologia di base (immunoterapia specifica per allergeni) coadiuvata da una terapia locale che prevede cortisonici 3 volte al dì per 3-5 giorni in fase iniziale e prosieguo per 15-20 giorni di antistaminici locali a base di ketotifeneo o acido spaglumico da ripetere nei mesi.
È possibile associare un collirio contenente antistaminico, ad esempio a base di ketotifene, preferibilmente in formulazione monodose, mattina e sera nei periodi di acuzie della sintomatologia (20-30 giorni, ripetibili). In alternativa, possono essere utilizzati prodotti preventivi, detti stabilizzatori di membrana, come l'acido spaglumico o il sodio nedocromile, in tre installazioni giornaliere per periodi anche prolungati. In caso di crisi, può rendersi necessario il ricorso a colliri cortisonici, per brevi periodi e sotto controllo dello specialista.