Salve, porgo questo quesito a voi perché, lo ammetto, sono un po' in imbarazzo a parlarne col mio me

3 risposte
Salve, porgo questo quesito a voi perché, lo ammetto, sono un po' in imbarazzo a parlarne col mio medico.
Ho 46 anni, e da qualche anno soffro di alcuni problemi, ho avuto problemi all'intestino per i quali ho subito due interventi, e in più ho diverse ernie che mi limitano molto nei movimenti. Questo premesso per giustificare il fatto che la mia vita sessuale è azzerata da questi problemi di schiena.
Il problema è che da un annetto mi capita la notte di fare sogni erotici molto spinti che culminano in una polluzione (mi pare si chiami così). La cosa mi era capitata da giovane e occasionalmente durante la vita, ma forse con l'attività sessuale di prima di stare poco bene era un fenomeno raro. Adesso invece mi capita almeno una volta la settimana, se non di più. Ovviamente è piuttosto imbarazzante, con mia moglie, e scomodo e fastidioso.
Tra l'altro ho un figlio adolescente e dover giustificare il trambusto notturno di cambio di lenzuola e doccia diventa complicato.
Potete darmi qualche consiglio e dire se è normale?
Grazie.
Le polluzioni notturne, fenomeno assolutamente fisiologico, sono frequenti nell' adolescenza, ma possono ritornare anche nell'età adulta in periodi di astinenza sessuale. Se, come lei dice, la sua vita sessuale si è azzerata, è normale che il suo corpo trovi una via alternativa, di notte, per mantenere una attività sessuale consona alla sua età. Ciò dimostra che il suo desiderio non è spento e forse varrebbe la pena di provare a riprendere, pur con tutte le difficoltà del suo caso, una attività sessuale da sveglio con sua moglie.

Buongiorno. L’astinenza sessuale può spiegare questo fenomeno, che per quanto sia caratteristico dell’adolescenza può ripresentarsi anche in età adulta, come nel suo caso. Parlarne comunque con sua moglie per esprimere i suoi sentimenti riguardo a questa situazione potrebbe aiutarla a trovare rassicurazioni e a viverla in modo più leggero. Inoltre, compatibilmente con i problemi fisici che riporta, potreste cercare un compromesso per riprendere in mano in una certa misura la vostra vita sessuale, aumentando così la complicità e limitando invece, col tempo, questi episodi di polluzione notturna.
Nel caso in cui sentisse la necessità di un consulto più approfondito e un confronto più ampio, mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Penso che potrebbe essere utile e possibile riprendere in mano la sua sesssualità nonostante le ernie.Ci sono tanti modi di avere rapporti sessuali con la partner per cui parlando con sua moglie potete trovare un modo per stare piacevolmente insieme. Immagino che anche sua moglie sia giovane ed avrà i suoi desideri sessuali , perciò non li trascuri. Se vuole un consulto è possibile anche on line. Cordiali saluti. Dott. Lina Isardi