Salve, periodicamente ho rilevato una massa sottocutanea nella coscia anteriore sinistra, poco al di
1
risposte
Salve, periodicamente ho rilevato una massa sottocutanea nella coscia anteriore sinistra, poco al di sotto del sacco scrotale, la massa è di circa 3 cm, ovale-allungata e duretta, mi reca fastidio in particolare se toccata. Emerge periodicamente da una ventina di mesi, non continuativamente. Inoltre nella parte inferiore c’è un piccolo tessuto di pelle squamosa, simil tumefatta. Cosa potrebbe essere?
Una massa sottocutanea di 3 cm che compare e scompare da mesi potrebbe avere diverse cause, molte delle quali benigne (cisti sebacea, lipoma infiammato, idrosadenite, granuloma). Il fatto che dia fastidio se toccata e che la pelle soprastante a volte diventi squamosa o tumefatta suggerisce un processo infiammatorio recidivante.Non è possibile stabilire con certezza la natura senza visita ed eventualmente un’ecografia dei tessuti molli. Ti consiglio di farti visitare da un dermatologo o chirurgo: spesso in questi casi, se è una cisti o lesione benigna, la soluzione definitiva è una piccola asportazione chirurgica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.