Salve, percepisco spesso extrasistole, anche per diverse ore senza battito veloce. Inoltre ho episod

1 risposte
Salve, percepisco spesso extrasistole, anche per diverse ore senza battito veloce. Inoltre ho episodi di tachicardia ma mai registrati sopra i 110 a riposo. Ho effettuato 2 viste cardiologiche complete, ecg da sola, accesso in ps tutto ok e holter 24h che ha registrato extra atriali, ma quando l’ho fatto due mesi fa il fenomeno non era così presente e si verifica a risposo. Sono ansiosa e ho paura di avere qualcosa al cuore, ma i sintomi li sento davvero. Sono in attesa di andare a visita dalla psicoterapeuta. Possono avere cambiato natura le extrasistole? Ci sono malattie che non si sarebbero viste con tutti questi controlli? L’ansia può fare questo? Grazie
Buongiorno, le extrasistoli sono già state documentate essere di origine atriale , non si è mai riscontrata una aritmia organizzata. Ha già effettuato della valutazioni che non hanno rilevato problemi cardiaci. Le extrasistoli possono essere secondarie a problemi cardiaci o a tantissime altre cause tra le quali l'ansia, ma anche problemi transitori quali cattiva digestione o sindromi influenzali. Considerando che avrà già certamente valutato degli esami ematici completi di funzionalità tiroidea cercherei di rimanere tranquillo/a