Salve,per un anno ha usato le lenti a contatto morbide per circa 8 ore al giorno.Circa due mesi fa h

1 risposte
Salve,per un anno ha usato le lenti a contatto morbide per circa 8 ore al giorno.Circa due mesi fa ho fatto una visita oculistica ed è stato riscontrato un leggero peggioramento della miopia(-0,15).Mi sono accorto da un mesetto che,chiudendo un occhio e tenendo aperto solo quello peggiorato(la gradazione delle lentine è la stessa di prima poiché sono mensili)non metto perfettamente a fuoco.Accorgendomene mi sono preoccupato e ho cessato con l'utilizzo delle lentine.Potrei vederci sfocato solo per la gradazione peggiorata o dovrei fare una visita per accertarmi di non avere danni all'occhio?
Gentile paziente, in questi casi è sempre opportuno fare un controllo, in quanto le lenti a contatto mensili hanno un rischio infettivo più alto rispetto le giornaliere per la difficoltà di mantenere pulita la lentina e il liquido delle stesse.
Nel caso di infezione l'occhio sarebbe anche rosso e dolente, ma per maggior scrupolo e per accertarvi che lo sfocamento dell'immagine sia dettato solo da un lieve aumento del difetto refrattivo, è consigliabile eseguire un controllo ulteriore.
Cordiali Saluti.