Salve, per tosse stizzosa e dopo aver avuto 5 giorni di febbre alta, mi hanno fatto fare la RX torac

1 risposte
Salve, per tosse stizzosa e dopo aver avuto 5 giorni di febbre alta, mi hanno fatto fare la RX torace con questo esito: Marcata accentuazione reticolare di tipo bronchitico asmatiforme nelle regioni per ilari con tenue e sfumato addensamento parenchimale in paracardiaca basale destra associato a sottile broncogramma aereo alla base del segmento posteriore del polo inferiore. Diaframma regolare nel profilo con seno costo e cardio frenici liberi.
Non segni di opacità parenchimali nodulari nè di tumefazioni linfonodali ilari o mediastiniche nei limiti risolutivi della metodica. Immagine cardiaca nei limiti morfo volumetrici della norma per età e costituzione.

Volevo delucidazioni in merito, grazie
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
é' sempre complicato dare dei chiarimenti quando si conosce solo parte delle notizie. Sia la tosse sia la febbre rappresentano sintomi abbastanza generici ma che associati ai dati della radiografia fanno ipotizzare che si possa trattare di una iniziale forma di polmonite (lieve). E' difficile stabilire se di natura virale o batterica, in ogni caso la febbre elevata da diversi giorni richiederebbe la prescrizione di una terapia antibiotica. Si rivolga al suo medico che le saprà indicare cosa fare. Le allego, per tranquillizzarla, brevissimi cenni su cosa sia una polmonite e i tempi di recupero: La polmonite è un'infiammazione che colpisce uno o entrambi i polmoni, causata principalmente da infezioni batteriche o virali. I sintomi includono tosse, febbre, difficoltà respiratoria, dolore toracico e malessere generale. I tempi di recupero variano a seconda della gravità della malattia e dello stato di salute del paziente. In generale, i pazienti con polmonite lieve (il suo caso) possono iniziare a sentirsi meglio entro una settimana, mentre quelli con forme più gravi potrebbero impiegare diverse settimane per recuperare completamente. Il trattamento include antibiotici per le polmoniti batteriche, riposo, idratazione e, in alcuni casi, terapia respiratoria.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e che nel frattempo, stia già meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.