Salve. Per risolvere il problema di denti storti, in alcuni casi, è necessario ricorrere a estrazion

9 risposte
Salve. Per risolvere il problema di denti storti, in alcuni casi, è necessario ricorrere a estrazioni di alcuni denti?
Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Può essere necessario se non si ha altro modo di realizzare spazio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In alcuni casi è necessario, ma l'estrazione di denti sani per trovare spazio non mi ha fatto mai impazzire.... Spesso si possono trovare soluzioni alternative. Se vuole mi contatti, sono a Roma.
Dott.ssa Marina Rizzo
Medico estetico, Ortodontista
Roma
Buongiorno, a volte può essere necessario fare delle estrazioni se, dopo un attento studio del caso, risulta una mancanza di spazio tale da non permettere di allineare bene i denti o di raggiungere un buon rapporto fra i denti superiori e quelli inferiori per una buona funzione masticatoria e la stabilità dei risultati nel tempo. Comunque, compatibilmente con la complessità di ogni caso, si cerca sempre di evitare le estrazioni, scegliendo la soluzione migliore per ogni paziente
Dott.ssa Laura Frasca
Ortodontista, Dentista
Lido Di Ostia
La decisione dipende dalla quantità di affollamento dentale presente e dalla complessità dei movimenti ortodontici da eseguire per risolvere la malocclusione. È necessario un attento studio del caso.
 Cinzia D Aquino
Ortodontista
Scafati
Salve.C è bisogno di una visita e di eventuali rx oltre un impronta x studiare il caso e darle una risposta esaustiva.Saluti
Dott.ssa Simona Aronne
Ortodontista, Dentista
Torre del Greco
Salve, in alcuni casi per risolvere determinate malocclusioni o un severo affollamento dentario, le estrazioni possono essere un'opzione terapeutica.
Dott. Giacinto Daniele Fiorenza
Ortodontista, Dentista, Medico estetico
Torino
Per rispondere alla tua domanda, sì, in alcuni casi la correzione dei denti storti può richiedere l'estrazione di alcuni denti.

Ecco alcune situazioni in cui può essere necessario ricorrere a estrazioni:

1. Affollamento dentale: Quando c'è troppo poco spazio nella bocca per allineare correttamente tutti i denti, l'estrazione di alcuni denti può creare lo spazio necessario per la correzione.

2. Denti in posizione errata: Talvolta alcuni denti sono posizionati in modo tale da impedire il corretto allineamento degli altri. In questi casi, l'estrazione del dente fuori posizione può facilitare il trattamento.

3. Problemi di morso: Quando c'è un problema di sovrapposizione o disallineamento del morso, l'estrazione di alcuni denti può aiutare a raggiungere un corretto rapporto tra la mandibola superiore e quella inferiore.

È importante sottolineare che l'ortodontista valuterà attentamente ogni caso individuale e deciderà se l'estrazione è necessaria solo dopo un'attenta analisi della situazione. Spesso esistono alternative all'estrazione, come l'espansione della arcata dentale, quindi l'ortodontista cercherà sempre di evitare l'estrazione se possibile.

In ogni caso, il professionista ti guiderà passo passo e ti spiegherà i pro e i contro di ogni opzione per garantirti il miglior risultato possibile. Non esitare a chiedere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!
Dott.ssa Silvia Ferrari
Ortodontista, Medico estetico
Capriolo
Si può essere necessario sia per ricavare spazio sia per ottenere il compenso di certe problematiche scheletriche, ovviamente va prestata attenzione prima alla diagnosi completa del caso, sperando di esserle stata utile, cordialmente Silvia Ferrari
Buongiorno. In alcuni casi sì, si ricorre all'estrazione di denti sani (normalmente i premolari, ma può essere anche un incisivo inferiore...Insomma la scelta varia da caso a caso e in base al tipo di malocclusione e all'entità dell'affollamento)

Esperti

Fabio Ramina

Fabio Ramina

Ortodontista, Dentista

Arzignano

Marco Dissegna

Marco Dissegna

Ortodontista, Dentista

Romano d'Ezzelino

Serena Bellantonio

Serena Bellantonio

Ortodontista

Isernia

Irene Saporito

Irene Saporito

Ortodontista

Parabiago

Giulia Rosina

Giulia Rosina

Ortodontista, Dentista

Cologno Monzese

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Malposizione dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.