Salve.Per la cura delle tasche gengivali e' necessario un parondontologo o va bene anche un igienies

7 risposte
Salve.Per la cura delle tasche gengivali e' necessario un parondontologo o va bene anche un igieniesta dentale o dentista?In linea di principio un dentista ha competenze per riconoscere difetti ossei parodontali?Io sono sicuro di aver problemi parodontali perche' ho spesso dolori sotto gentiva anche dopo pochi giorni aver effettuato la detartrasi ma mostro ai dentisti il full endorale e dicono tutti ' non vedo la gravita' della situazione ma i dolori li ho tutti i giorni,dolori a cui si sommano quelli occlusali e quelli delle protesi imprecise che ho..
Non tutti i dentisti sono in grado di riscontrare problemi Parodontali. Io le consiglio di rivolgersi ad un collega che oltre a farle una visita approfondita abbia nel suo staff o sia lui stesso un Parodontologo. La parodontite è una patologia che se non diagnosticata può portare a problematiche molto serie. Se è nel Lazio da noi la prima visita è gratuita, una volta riscontrate problematiche parodontali sarà visitato, se vorrà, dal nostro parofontologo. Un professionista esperto e con pubblicazioni al suo attivo. Per prenotare il numero è nella sezione contatti. Buona serata

In linea generale un dentista deve essere in grado di diagnosticare una parodontite, e secondo me,anche di curarla.
Un dentista dovrebbe effettivamente essere in grado sia di diagnosticare che di curare la malattia parodontale.
Come lei stesso suppone i dolori che sente potrebbero essere dovuti non solo all'aspetto gengivale ma anche a quello "occlusale"-parafunzionale (bruxismo etc..), attività che spesso amplificano i dolori riferiti alle gengive stesse
salve, forse farei prima una visita dallo gnatologo, comunque dovrebbe avere un dentista di base, il quale a seconda della gravità e della sua esperienza, se necessario inviarla da un collega.
se si trova in zona salento la visita è gratuita
Mi sembra che lei abbia più di un problema nella sua bocca. Stabilire via internet da cosa dipendano i suoi dolori è praticamente impossibile. Se si trova a Roma posso visitarla gratuitamente.
Quello che riferisce è un problema complesso che un dentista d'esperienza dovrebbe essere in grado di risolvere. Non via internet. Occorre raccogliere un anamnesi completa, eseguire una visita che prenda in esame i tessuti di supporto del dente, l'occlusione, la presenza di lavori protesici eventualmente incongrui, e che valuti anche gli strumenti che utilizza per l'igiene domiciliare e il modo in cui li utilizza. Tutto questo si completa con un'indagine radiografica. L'igienista può eseguire e valutare solo parte di quanto elencato.
Rileggendo la sua domanda mi sembra di capire che lei abbia deciso di spiegare a modo suo il problema del dolore, attribuendolo alla presenza di problemi parodontali che invece viene negata dal dentista che ha visionato la sua sistematica. Io credo che lei debba limitarsi a riferire quali sono i suoi problemi ad un dentista di cui si fida il quale ha poi il compito professionale di definire il problema (diagnosi) e di proporre soluzioni (terapia). La risoluzione dei suoi problemi parte da questo assunto non dalle sue ipotesi.
Buonasera. Non può affidarsi ad un igienista, deve ricercare un dentista specializzato in parodontologia, lui collaborerà con un igienista che le farà il trattamento.
Saluti