Salve, per alcuni anni ho portato un bite trasparente che poi ho dismesso (sono ormai 4 anni che non

5 risposte
Salve, per alcuni anni ho portato un bite trasparente che poi ho dismesso (sono ormai 4 anni che non lo metto più). Nel frattempo gli incisivi inferiori si sono spostati leggermente; se decidessi di ricominciare a utilizzare il bite potrei riportare i denti nella loro posizione precedente oppure rischierei di fare ulteriori danni? Il bite mi calza bene ad eccezione degli incisivi che, ovviamente, si sono spostati di qualche millimetro. Grazie.
No, il bite ormai è inutilizzabile. Se vuole ottimizzare la posizione degli incisivi inferiori potrei proporle una soluzione veloce. Faccio visite e prev. gratuiti e sono a Roma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il vecchio bite non puo' spostare i denti. L'ortodonzia trasparente puo' essere una soluzione ma è necessario effettuare prima una visita e una valutazione.
Saluti
Deve rifare il trattamento, mi chiedo perchè non ha utilizzato una contenzione.
Sta parlando di un bite o di un allineatore? Ovviamente sono dispositivi con funzioni diverse ma in ogni caso sarebbe il caso di rifarli poiché la bocca subisce modifiche anche impercettibili.
Poi si dovrebbe valutare il motivo del disallineamento degli incisivi
Capisce bene che senza una visita risulta difficile dare un consiglio.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno.
Il dispositivo di ''contenzione'', cioè di ''mantenimento'', che ha portato all'arcata inferiore per stabilizzare il risultato dell'allineamento ottenuto con la precedente terapia ortodontica, non può essere piu' utilizzato per riallineare gli incisivi inferiori, poichè è appunto pensato solo per mantenere il risultato dello spostamento e non per spostare i denti stessi.
Per quanto riguarda il mantenimento, all'arcata inferiore, in particolare, rispetto alla superiore, si può scegliere un ''retainer'' fisso, cioè un filo sottile in acciaio che viene applicato sulla superficie interna degli incisivi e dei canini inferiori in modo non invasivo (con composito) e risulta quindi invisibile; ci si abitua inoltre in pochi giorni e non richiedendo una ''manutenzione'' specifica, può essere tenuto ''a lungo termine'' (la maggior parte dei pazienti lo tiene a vita, senza avere nessun problema).
Nel suo caso, avendo subito una ''recidiva'' (cioè i denti hanno assunto una posizione indesiderata), dovrà inevitabilmente prima riallineare gli incisivi inferiori (potrebbe farlo con l'Ortodonzia Invisibile, mediante mascherine trasparenti, se in precedenza avesse montato i ''brackets'', le cosiddette stelline, metalliche o in ceramica e vuole evitare quest'ultime), per poi procedere ad un retainer fisso inferiore.
Cordialmente,
Ciro Turco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.