Salve, ogni anno in inverno notavo delle zone del viso che si seccavano, nella zona subito sopra l'o

1 risposte
Salve, ogni anno in inverno notavo delle zone del viso che si seccavano, nella zona subito sopra l'occhio e appena sotto il sopracciglio, e intorno le ali del naso.
Il tutto passava con della crema e un po di tempo.
Quest'anno invece sono stata sconvolta da fortissimi pruriti e bruciori, con zone secche piu estese rispetto al passato, tanto che ho deciso di rivolgermi ad un dermatologo.
La sua diagnosi: dermatite seborroica.
Non credevo di poterla avere poichè ho sempre pensato di avere pelle secca, infatti ho una pelle molto sensibile e chiara, quando lavo il viso la pelle mi tira e ho sempre sentito il bisogno di idratarla.
Non ho mai sofferto di acne ma ho solo qualche imperfezione su mento o guance, dovute probabilmente alla cattiva alimentazione o gli ormoni.
Tutto questo per dire che dopo aver provato nizoral ed essermi ritrovata con una pelle completamente a scaglioni, screpolata, che tirava e si spellava, e aver provato ceramol beta mi succede sempre la stessa cosa: mi ritrovo con la pelle screpolatissima.
Cerco online e noto che nessuno ha queste mie reazioni e volevo capirci meglio: è normale che dopo l'applicazione di una crema la pelle screpoli?
l'obiettivo della crema non è quello di evitare che questo accada?
Tutto cio che trovo online è di persone con pelle molto grassa e quindi non ritrovano questo problema.
Buonasera,
dalla Sua narrazione mi sento di confermare la diagnosi del Collega..
L'utilizzo dello shampoo medicato è corretta, ma la reazione descritta è probabilmente eccessiva.
Le consiglio di effettuare un controllo per fare un punto della situazione, ed eventualmente modificare la terapia.
La dermatosi seborroica è una dermopatia recidivante con prevalenza nei mesi più freddi.; tenerla sotto controllo e dominarla non è complicato....ma serve un feedback con il Curante...
Cordialità
fb