Salve.Oggi mi e' stata redatta la cartella parodontale.Il sondaggio e' stato fatto dall'igienista ch

8 risposte
Salve.Oggi mi e' stata redatta la cartella parodontale.Il sondaggio e' stato fatto dall'igienista che ha competenze in materia parodontale non chirurgica.Ora sperando sia stato effettuato correttamente ..Ha rilevato 9 tasche parodontali di 5 mm e una da 6 nel dente dente giudizio ma su questa ha detto che e' normale ..Siccome ci sono tasche dove ho protesi imprecise e li la gengiva ha sanguinato al sondaggio ho chiesto se sarebbe opportuno prima curare le tasche con curettage e root planing ma ha risposto che e' meglio farmi inserire le protesi definitive.Come e' giusto procedere ?Non ha menzionato ne' la cura antibiotica ne' l'anestesia che so che andrebbe praticata perche' e' una pratica dolorosa.Ora non so se si e' dimenticata e quindi dovrei semplicemente chiederle cio'.Va necessariamente effettuata questa cura e l'anestesia?Io vorrei curare queste tasche ma ho paura facciano danni.Inoltre ho riferito sensibilita' su due premolari inferiori quando mangio cose fredde ma mi ha semplicemente consigliato quel dentifricio rosso famoso,li dovrei avere il colletto o la radice scoperta ma non ha rilevato ne' tasche ne' recessioni..Appena sfioro con lo specillo quella zona ho forte dolore.Anche se non ho sanguinamento potrei essere affetto da un inizio di parodontite?Tra poco mi faccio estrarre tutti i denti e metto la dentiera.Saluti
Ma queste domande perchè non le ha fatte all'igienista o al dentista? Devo dedurre che non ha fiducia ....chieda altrove un altro parere.

Concordo con il collega che mi ha preceduto.
Necessaria sicuramente la visita,effettuiamo trattamenti parodontale manuale e con laser ultima generazione per la bonifica delle tasche e per la desensibilizzazione.
Per qualsiasi informazione contatti pure il numero di cellulare che trova su questo sito.
Concordo nel dire che queste domande andrebbero rivolte direttamente a chi la sta seguendo. È indispensabile un rapporto di fiducia duraturo per curare patologie come la gengivite e/o la presenza di tasche parodontali. Ha detto una serie di cose che hanno bisogno di precisazioni. La cartella parodontale è un dato al tempo 0. Sicuramente dopo i trattamenti parodontali sarà da rivalutare e confrontare per avere un quadro più preciso di come affrontare il futuro mantenimento. È quindi fondamentale eseguire un piano specifico, su misura sulle sue esigenze, per risolvere il problema delle tasche. Delle corone protesiche incongrue possono essere motivo di accumulo batterico. Per contrastare i batteri nei siti infetti spesso vanno sostitute, almeno in prima battuta con dei provvisori, contestualmente al trattamento delle tasche. Questo per permettere anche una percentuale maggiore di successo delle manovre di trattamento non chirurgiche che, nella maggior parte dei casi, possono già portare al successo se ben eseguire. Si confronti con la sua igienista nello specifico del suo caso e vedrà che parlando usciranno fuori le soluzioni più adatte al suo caso. Sicuro.
Empiricamente le tasche entro i 6 mm dovrebbero essere trattabili con scaling, che in genere non richiede anestesia( ma farne un po’ non e’ Un delitto).l’ antibiotico non e’ Da dare inizialmente ma solo quando la tasche diffuse continuano a sanguinare dopo l’ Iniziale trattamento. Nel caso si puo’ Ipotozzare una parodontite “ refrattaria” al trattamento meccanico. E’ comunque una valutazione di secondo livello; prima si prova solo con lo scaling.
La sensibilità puo. Essere legata alle recessioni e da trattare inizialmente con dentifrici denti sensibili( anche quello del supermercato e’ valido/ tipo Az per esempio) Spesso le molecole desensibilizzati son le stesse di quelli da farmacia.
Se ho capito in pieno il suo problema ritengo sia fondamentale partire con una terapia causale, cioè scalini fatto bene e 14 giorni di clorexidina al 12%
poi rivalutazione del caso e ,se necessario, decidere se continuare con terapia causale o propendere per la chirurgia
La cura delle tasche parodontali sono lo scaling e il root planing i quali aiutano ad impedire la progressione delle stesse. Restauri protesici incongrui possono peggiorare la situazione parodontale perciò io procederei di pari passo. Le tasche non "guariscono", possiamo solo cercare di evitare che peggiorino con ulteriore perdita di osso e tessuti. Per ottenere questo è necessaria una strettissima collaborazione attraverso l'igiene orale domiciliare. L'antibiotico puo' non essere necessario per il trattamento, così come l'anestesia è da valutare caso per caso.
Per quanto riguarda la sensibilità ai colletti puo' provare un trattamento desensibilizzante, di solito pero' di breve durata. In associazione dentifrici e colluttori desensibilizzanti da usare sempre. Saluti
Buongiorno ,sarebbe corretto che rivolgesse le sue domande a chi l'ha visitata..comunque se desidera un altro parere si rivolga a un bravo collega nella sua zona.buona guarigione