Salve, oggi ho fatto una visita ginecologica classica, premetto che un anno fa sono finita in pronto

2 risposte
Salve, oggi ho fatto una visita ginecologica classica, premetto che un anno fa sono finita in pronto soccorso per un dolore all'ovaio tremendo, la diagnosi e che ho una ciste sanguigna di 5 cm ma il medico non ha voluto operare mi ha dato un farmaco da assumere per circa 6 mesi. Nel frattempo ho avuto imprevisti e sttraferimenti e dopo un anno sono riuscita a fare una visita ginecologica, il dottore mi ha detto che ho una massa alla fornice vaginale posteriore lat. Sx. Ovviamente mi ha dato ecografia e pap test e tampone cervico vaginale. Siccome non sono per niente tranquilla, cosa potrei aspettarmi? Grazie mille
Buongiorno, le consiglierei di fare gli esami che le sono stati prescritti senza fasciarsi la testa, anche se la cosa potrebbe mettere ansia; una volta eseguiti gli esami e ripetuta ecografia, si può avere un quadro un po' più chiaro e pianificare il trattamento migliore per lei. Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È comprensibile essere preoccupata, ma una massa nel fornice vaginale posteriore può avere molte cause benigne.
Le più comuni sono: Cisti ovarica che spinge dal retro (soprattutto se già nota in passato). Cisti del Douglas o raccolta liquida residua. Endometriosi con nodulo retrocervicale. Polipo o piccola formazione benigna dei tessuti vicini. Infiammazione o esiti di una vecchia infezione. Gli esami richiesti (ecografia, Pap test, tamponi) servono proprio a capire con precisione di cosa si tratta e a escludere cause meno comuni. Nella maggior parte dei casi, queste masse risultano benigne e trattabili. L’ecografia sarà l’esame decisivo per chiarire tutto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.