Salve, non so a chi rivolgere la domanda e non so neanche se tale domanda possa o non essere quanto
1
risposte
Salve, non so a chi rivolgere la domanda e non so neanche se tale domanda possa o non essere quanto meno calzante. Mi riferisco alla curcumina, dalle innumerevoli proprietà che stanno venendo a galla sopratutto negli ultimi tempi. Ma c'è un dubbio che mi assale. Ho sentito dire che è indicata per il contrasto delle artriti, quindi, anche per l'artrite gottosa, verrebbe da pensare. Tuttavia, stante il rilascio della curcumina di ossalati che ne rendono controindicato l'uso in pazienti affetti da positività alla calcolosi renali, che potrebbe aggravare per il deposito di tali ossalati, la stessa cosa non potrebbe avvenire con la gotta, laddove tali ossalati si depositassero nelle articolazioni, di fatto aggravandone la sintomatologia, come del resto ho avuto modo di appurare direttamente? Grazie della risposta, se ci sarà. Un cordiale saluto
Salve, gli studi fatti non hanno prodotto un beneficio tale da consigliare la curcumina come tarapia nella gotta, allo stesso tempo i cristalli di ossalato di calcio non sono tra quelli che possono depositarsi a livello articolare, tuttavia un'integrazione non è controindicata laddove il paziente voglia praticarla mantenendo i dosaggi corretti visto il discorso degli ossalati a cui ha fatto riferimento, quindi non abusando di integratori. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.