Salve non riesco a capire esattamente la mia patologia oltre che da 20 anni soffro di asma poliposi

3 risposte
Salve non riesco a capire esattamente la mia patologia oltre che da 20 anni soffro di asma poliposi gia operata 2 volte in procinto della 3 a breve. Con scoperta oggi di polmonite eusinofila. Esami istologici di 8 anni fa dei polipi nasali con granulociti eusinofili stesso per gastroscopia rilevanti granulociti eusinofili. Soffro anche di tiroidite di haschimoto. Sinusite cronica. Rinite cronica. Eusinofilia alta sin dal 2004. Vorrei sapere esattamente cos ho visto che ultimamente sono peggiorata. Cordiali saluti
Sicuramente lei presenta allergia, con asma e poliposi, marcata eosinofilia, quindi, anche se non è strettamente correlata, patologie legate agli eosinofili, e probabilmente, anche per le due situazioni precedenti, una tiroidite di Hashimoto, che è correlata con fenomeni immunologici-infiammatori.
Situazione compleswa, credo curabile nelle sue componenti con terapie specifiche.
Ovviamente si possono approfondire i singoli elementi, asma,poliposi,tiroidite.

Si affidi ad un centro pneumoallergologico . L'asma del fenotipo eosinofilico potrebbe giovarsi di farmaci innovativi come anticorpi monoclonali. Necessario peraltro ulteriori esami di approfondimento,valutazione alimentare, studio fisiopatologico respiratorio. Cordialità
Condivido la risposta del collega V.Formisano, attualmente disponiamo di terapie cosiddette Target , mirate a normalizzare la risposta immunitaria.
La paziente dalle problematiche espresse sembra rientrare in queste terapie, pertanto si rechi al suo centro pneumologico/allergologico di fiducia.